Ultimo aggiornamento 6 minuti fa SS. Cornelio e Cipriano

Date rapide

Oggi: 16 settembre

Ieri: 15 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: PoliticaLa verifica dal Palazzo alla piazza

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Politica

La verifica dal Palazzo alla piazza

Inserito da (admin), lunedì 13 settembre 2004 00:00:00

Svolta improvvisa nella crisi a Palazzo. In un manifesto pubblico, An ed Udc informano la città che hanno chiesto la verifica su punti chiari e precisi. Implicite accuse a Forza Italia per la grave situazione. Dunque, An ed Udc hanno rotto gli indugi e si sono rivolti direttamente alla città. Nel manifesto affermano di aver chiesto la verifica su punti precisi, come il contenimento della spesa, l'azzeramento della Giunta, delle consulenze e degli incarichi, la realizzazione di punti nodali del programma, la rivalutazione del ruolo dell'assessore. «Fino ad oggi, dopo un assenso di massima, da Forza Italia - afferma Eligio Canna, segretario Udc - non sono venuti segnali politici concreti. Ciò rende incomprensibile la stasi, di qui l'iniziativa di An e dell'Udc di rivolgersi direttamente alla città». Intanto, il sindaco Messina tenta la carta Petrillo. In un lungo incontro ha chiesto al suo capo staff dimissionario di entrare in Giunta. Servirebbe a rendere più agibile il rapporto Amministrazione-partiti e proprio in un momento in cui gli stessi rivendicano con forza il proprio ruolo. Un assessorato politico, insomma. Petrillo vuole vederci chiaro, pur dichiarando la propria disponibilità se ci sarà una richiesta ufficiale. Messina vuole quadrare il cerchio, ma gli spigoli sono ancora tanti. Per tentare di smussarli, in settimana il sindaco incontrerà i coordinatori provinciali di FI, An e Udc con le delegazioni cittadine. «Credo che prima di Messina - afferma Eligio Canna - è Forza Italia che deve dare risposte adeguate sulla volontà di proseguire il cammino. Le segreterie provinciali possono solo prendere atto delle volontà. Oggi le delegazioni cittadine dell'Udc e di An hanno espresso con chiarezza la volontà di appoggiare il progetto Messina, ma con garanzie. La parola resta ancora solo a Forza Italia». Anche nel centrosinistra, intanto, qualcosa comincia a muoversi. L'uscita di Achille Mughini, intenzionato a porsi ancora una volta come centro-motore dei partiti, ha avuto un certo effetto. La Margherita, attraverso i suoi uomini, tra cui Federico De Filippis, Franco Ragni, Gennaro Galdo ed Alfredo Venosi, ha avviato una serie di incontri per approfondire le varie tematiche, in particolare la partecipazione alle regionali ed alle elezioni amministrative. I diessini ed il movimento della società civile "L'Ulivo" stentano a trovare un comune denominatore. Achille Mughini dovrebbe lavorare per recuperare le condizioni di confronto. L'incontro previsto per i prossimi giorni dovrebbe segnare l'inizio del nuovo cammino del centrosinistra.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

rank: 10447105