Tu sei qui: PoliticaLa "spending review" di Enrico Bastolla
Inserito da (admin), giovedì 16 ottobre 2014 00:00:00
A partire da oggi, per i prossimi 10 giorni, cioè fino alla data delle primarie, fissata per domenica 26 ottobre, proporrò alcuni punti della “missione” che intenderò perseguire per “raddrizzare” le sorti della città, tristemente ricoperta da polemiche sterili e “rimborsi” che stanno mettendo in ginocchio figure di primo piano e figure di rincalzo.
Primo punto che affonda il coltello nella piaga, non dico della corruzione, ma della leggerezza con la quale ci si appropinqua ai soldi della comunità, è quello del regolamento comunale, che deve sancire principi sani e privi di qualunque scappatoia.
Cancellazione del regolamento, che tanto ha suscitato polemiche, tra l’altro oggetto di varie inchieste: prevede i rimborsi spese per l’attività istituzionale dei consiglieri comunali. Analogamente provvederemo alla riduzione delle indennità degli Assessori e del Sindaco.
Dimezzamento dello stipendio del Presidente della Metellia Servizi. È eticamente immorale e non giustificato che il Presidente di una partecipata del Comune al 100% percepisca diverse migliaia di euro al mese.
L’Assessore al Bilancio deve essere il Cottarelli (anche se ormai fuori dei giochi di governo, tanto bistrattato, ma tanto invocato ed apprezzato in questi giorni...) del governo locale, ovvero colui che deve individuare gli sprechi della macchina comunale.
Inoltre, prevedo massima attenzione agli sprechi dell’Ente in termini di consulenze esterne ed incarichi di vario tipo. Con i soldi risparmiati il Comune potrà aiutare un disabile in più o un pensionato, ridurre le tasse, migliorare i servizi per i cittadini, effettuare qualche opera di urbanizzazione.
Sono disponibile a qualsiasi tipo di correzione, ma che non ne alteri il principio di “spending review”, ritenendo questo il primo passo della trasparenza amministrativa.
Ufficio Stampa del candidato alle primarie del Pd, Enrico Bastolla
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10968103
"L'acquisizione del Bivio Grotti è un risultato importantissimo per Nocera Inferiore". Esprime soddisfazione Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Lega e capo dell'opposizione nel Consiglio regionale della Campania, in merito alla recente cessione da parte di RFI al Comune del tratto ferroviario...
Luigi Petrone, già protagonista della vita cittadina per il suo impegno civile, sociale e politico, ha annunciato ufficialmente la sua candidatura a Sindaco. A sostenerlo ci sono La Fratellanza e Nuovi Orizzonti. Di seguito, il testo integrale dell'annuncio ufficiale di Luigi Petrone: "Luigi Petrone,...
Scossa nella giunta comunale di Pagani. Pietro Sessa ha ufficialmente rassegnato le dimissioni dall'incarico di assessore comunale. Una decisione che arriva a pochi mesi dalle prossime elezioni regionali, alle quali Sessa parteciperà come candidato. Ma le ragioni del suo passo indietro vanno oltre il...
Un gesto simbolico ma dal forte impatto emotivo: nei giorni scorsi è stata rimossa la scritta "Pronto Soccorso" dall'ingresso dell'ospedale civile di Agropoli, suscitando indignazione e sgomento tra la popolazione. A intervenire duramente sulla questione è il sindaco Roberto Antonio Mutalipassi, che...
"Desidero esprimere la mia più solidarietà e vicinanza ai due carabinieri rimasti feriti nella mattina del 2 agosto nel corso dell'inseguimento avvenuto tra Nocera Inferiore e Pagani, in provincia di Salerno". Lo dichiara il deputato di Fratelli d'Italia Imma Vietri. "Un pensiero particolare va al militare...