Tu sei qui: PoliticaLa resa dei conti, Cioffi candidato con l'Udc
Inserito da (admin), lunedì 11 maggio 2009 00:00:00
Numerosi ed importanti gli avvenimenti che si sono susseguiti negli ultimi giorni dentro e fuori le mura di Palazzo di Città, rendendo effervescente il clima politico cittadino a meno di un mese dalle prossime Elezioni Provinciali del 6 e 7 giugno 2009.
L’ultima notizia, argomento di discussione in queste ore, è la candidatura di Napoleone Cioffi con il partito dell’Udc nel collegio Cava 2. Ad ufficializzarlo è stato lo stesso Cioffi durante un incontro con i giornalisti organizzato per far luce sugli avvenimenti che hanno portato alla sua revoca da assessore ai Lavori Pubblici. L’altro candidato dell’Udc sarà, invece, Assia Landi che concorrerà nel Collegio Cava 1.
Una decisione, quella di Cioffi, che lo allontana definitivamente dal Partito Democratico proprio nel giorno della resa dei conti, anche se a distanza, con il Sindaco Luigi Gravagnuolo. Il primo cittadino, su YouTube, ha voluto chiarificare finalmente le motivazioni che lo hanno spinto a revocare la delega assessoriale alla Qualità delle Opere Pubbliche e Manutenzione a Napoleone Cioffi.
«La decisione è stata necessaria per affermare un principio di responsabilità politica» ha dichiarato Gravagnuolo dopo aver sottolineato che l’unico responsabile del comportamento scorretto di Domenico Allocca è proprio l’ex assessore Cioffi. Allocca, infatti, è uno dei revisori dei conti, la cui candidatura è stata sostenuta da Cioffi, ad aver dato parere negativo, insieme a Bellizia, rispetto alla costituzione della Società di cartolarizzazione immobiliare “Cava de’Tirreni Patrimonio S.r.l.”. Parere, quindi, in netto contrasto con le volontà politiche dell’Amministrazione Gravagnuolo, che ha speso molto impegno per favorire l’attuazione del piano di alienazioni e valorizzazione del patrimonio comunale.
«Allocca ha commesso un abuso di potere – ha continuato Gravagnuolo – mettendo in discussione una decisione che era stata presa dalla maggioranza. Per la mancata imparzialità, sia Allocca che Bellizia dovranno rispondere alla giustizia amministrativa ed a quella penale se ve ne sono gli estremi». Dura la risposta di Napoleone Cioffi durante l’affollata conferenza stampa: «Attribuirmi, indirettamente o direttamente, la responsabilità di decisioni assunte dai revisori significa sminuire l’autonomia dei membri del Collegio; il conflitto tra organi si risolve nelle sedi opportune e non con le epurazioni».
Presenti all’incontro con i giornalisti numerosi esponenti politici, tra cui Filippo Durante, segretario dell’Udc, i consiglieri di opposizione Alfonso Laudato ed Antonio Barbuti, l’ex assessore alla Sicurezza Alfonso Senatore ed Emilio Maddalo membro di un gruppo indipendente della maggioranza. Già in precedenza, secondo quanto affermato da Cioffi, si erano verificati degli episodi che facevano presagire la volontà di estrometterlo e, alla fine, si è utilizzato addirittura un contrasto amministrativo con un organo preposto al controllo degli atti. «Con un atto di arroganza politica e amministrativa – ha ribadito Cioffi – si è voluto condizionare chi aveva il compito di controllare solamente per portare a compimento un disegno politico che mi vedeva escluso dall’amministrazione».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10788103
"L'acquisizione del Bivio Grotti è un risultato importantissimo per Nocera Inferiore". Esprime soddisfazione Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Lega e capo dell'opposizione nel Consiglio regionale della Campania, in merito alla recente cessione da parte di RFI al Comune del tratto ferroviario...
Luigi Petrone, già protagonista della vita cittadina per il suo impegno civile, sociale e politico, ha annunciato ufficialmente la sua candidatura a Sindaco. A sostenerlo ci sono La Fratellanza e Nuovi Orizzonti. Di seguito, il testo integrale dell'annuncio ufficiale di Luigi Petrone: "Luigi Petrone,...
Scossa nella giunta comunale di Pagani. Pietro Sessa ha ufficialmente rassegnato le dimissioni dall'incarico di assessore comunale. Una decisione che arriva a pochi mesi dalle prossime elezioni regionali, alle quali Sessa parteciperà come candidato. Ma le ragioni del suo passo indietro vanno oltre il...
Un gesto simbolico ma dal forte impatto emotivo: nei giorni scorsi è stata rimossa la scritta "Pronto Soccorso" dall'ingresso dell'ospedale civile di Agropoli, suscitando indignazione e sgomento tra la popolazione. A intervenire duramente sulla questione è il sindaco Roberto Antonio Mutalipassi, che...
"Desidero esprimere la mia più solidarietà e vicinanza ai due carabinieri rimasti feriti nella mattina del 2 agosto nel corso dell'inseguimento avvenuto tra Nocera Inferiore e Pagani, in provincia di Salerno". Lo dichiara il deputato di Fratelli d'Italia Imma Vietri. "Un pensiero particolare va al militare...