Ultimo aggiornamento 2 ore fa S. Gaetano sacerdote

Date rapide

Oggi: 7 agosto

Ieri: 6 agosto

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Sagra della Braciola di Capra e della Percoca nel vino 2025

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: PoliticaLa nuova Giunta Galdi

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Politica

La nuova Giunta Galdi

Inserito da Michele Lanzetta (admin), giovedì 6 dicembre 2012 00:00:00

Continuità politica ed apertura alla società civile: nel segno di queste due prerogative il sindaco Marco Galdi ha ufficialmente presentato questa mattina a Palazzo di Città la nuova Giunta che lo accompagnerà nel prossimo cammino politico. È il terzo cambio di uomini nella compagine di governo da quando il primo cittadino si è insediato al Comune, ma mai come stavolta il cambio si era reso necessario a seguito delle note vicende giudiziarie.

Quattro gli assessori confermati, tre i volti nuovi. Elvira D’Amico, Antonio Senatore ed Angelo Borrelli vanno ad affiancarsi a Marcello Murolo tra i “tecnici” che supporteranno l’Amministrazione Galdi. Come da previsione, Carmine Salsano, Vincenzo Lamberti e Vincenzo Passa mantengono la propria poltrona.

Ecco nello specifico tutte le deleghe ed i relativi titolari: Carmine Salsano rimane assessore all’Ambiente, al Ciclo dei Rifiuti ed alle Politiche comunitarie; Vincenzo Lamberti resta assessore alle Politiche Sociali e Lavoro, alla Famiglia, ai Rapporti con il mondo associativo ed alla Sicurezza; Vincenzo Passa (confermato vicesindaco) aggiunge alle Attività Produttive la Pubblica Istruzione, mentre Marcello Murolo al Personale ed alla Formazione la Polizia Municipale.

L’assessorato al Bilancio ed al Patrimonio, nelle mani del sindaco Galdi dopo le dimissioni di Ruinetti, va all’alto funzionario della Corte dei Conti, Angelo Borrelli (assente stamani al tavolo di presentazione, ma che domani ratificherà l’incarico assieme agli altri compagni d’avventura). L’operatrice culturale di respiro europeo Elvira D’Amico (unica presenza femminile) assume la delega alla Cultura ed al Turismo, mentre il geologo di lunga esperienza, Antonio Senatore, quella alla Protezione Civile.

Particolare il caso dell’esperto geologo cavese, il cui incarico avrà una scadenza definita. «Tra tre mesi - ha spiegato il sindaco Galdi - Antonio Senatore dovrà partire per l’estero per impegni di lavoro. Per questo abbiamo deciso di affidargli un incarico a tempo, che lo vedrà comunque in questo periodo al lavoro per la redazione del piano della Protezione Civile. A lui ed a tutti i “nuovi” vanno i miei ringraziamenti per aver accettato la proposta e per aver deciso di contribuire in maniera forte alla svolta decisiva per la città di Cava de’ Tirreni».

In capo al primo cittadino restano le deleghe alla Sanità, alle Opere Pubbliche, al Governo del Territorio, allo Sport, agli Affari Generali, al Contenzioso, alle Politiche Giovanili, all’Agricoltura ed al Verde Pubblico. «Non escludo la possibilità di includere nella nuova Giunta un ottavo componente - ha affermato il sindaco Galdi - Che possa essere un consigliere comunale o un professionista è un aspetto su cui dovremo decidere con calma. Di certo, comunque, se succederà sarà per affidargli qualche delega da me attualmente mantenuta».

La nuova Giunta sarà al lavoro già da domani, come assicurato dallo stesso primo cittadino: «Dopo il respingimento della mozione di sfiducia preparata dalla minoranza e l’approvazione del Bilancio nell’ultimo Consiglio comunale, possiamo ben dire che si apre una nuova stagione politica per Cava de’ Tirreni. Tutti quanti, compresa la maggioranza, che ha ben accolto i volti nuovi del governo metelliano, ci impegneremo ancora di più per assicurare alla nostra città un futuro sereno e di sviluppo».

Non sono mancate le prime reazioni da parte degli esponenti di minoranza. Su tutte quelle diametralmente opposte di Pasquale Scarlino e Michele Mazzeo. «Come già avevamo previsto nei giorni scopri - ha esternato il consigliere comunale del Partito Democratico - la montagna ha partorito il classico topolino. Ciò non vuole essere una critica nei confronti dei nuovi assessori, tutti professionisti seri ed apprezzati. Ci riserviamo di giudicarli per il lavoro che saranno chiamati a svolgere per il bene della città». «Il sindaco - ha invece dichiarato Mazzeo - facendo questa scelta di altissimo profilo, e soprattutto focalizzando l’attenzione sui problemi e sul futuro della città, ha intrapreso la strada giusta. Il nostro auspicio è quello che il lavoro di questa Giunta possa essere il miglior viatico per la città».

Alla nuova Giunta Galdi, intanto, ha rivolto i suoi auguri anche l'ex Presidente della Provincia, on. Edmondo Cirielli: «Una Giunta di qualità, di cui apprezzo lalto profilo tecnico, necessario in questa fase. Sono certo che saprà interpretare al meglio gli interessi e le esigenze della comunità cavese».

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

La nuova Giunta La nuova Giunta
Elvira D’Amico Elvira D’Amico
Antonio Senatore Antonio Senatore

rank: 107212107

Politica
Nocera Inferiore, Tommasetti: “Grazie al Ministro Salvini per l’acquisizione del Bivio Grotti”

"L'acquisizione del Bivio Grotti è un risultato importantissimo per Nocera Inferiore". Esprime soddisfazione Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Lega e capo dell'opposizione nel Consiglio regionale della Campania, in merito alla recente cessione da parte di RFI al Comune del tratto ferroviario...

Luigi Petrone si candida a Sindaco di Cava de’ Tirreni: “Con coraggio, al servizio della mia città”

Luigi Petrone, già protagonista della vita cittadina per il suo impegno civile, sociale e politico, ha annunciato ufficialmente la sua candidatura a Sindaco. A sostenerlo ci sono La Fratellanza e Nuovi Orizzonti. Di seguito, il testo integrale dell'annuncio ufficiale di Luigi Petrone: "Luigi Petrone,...

Pagani, l’assessore Pietro Sessa si dimette: “Il sindaco è lontano dal popolo”

Scossa nella giunta comunale di Pagani. Pietro Sessa ha ufficialmente rassegnato le dimissioni dall'incarico di assessore comunale. Una decisione che arriva a pochi mesi dalle prossime elezioni regionali, alle quali Sessa parteciperà come candidato. Ma le ragioni del suo passo indietro vanno oltre il...

Agropoli, il sindaco Mutalipassi sullo smantellamento dell'insegna del pronto soccorso: "Amarezza, delusione e rabbia in tutta la città"

Un gesto simbolico ma dal forte impatto emotivo: nei giorni scorsi è stata rimossa la scritta "Pronto Soccorso" dall'ingresso dell'ospedale civile di Agropoli, suscitando indignazione e sgomento tra la popolazione. A intervenire duramente sulla questione è il sindaco Roberto Antonio Mutalipassi, che...

Carabinieri feriti durante inseguimento tra Nocera e Pagani, la solidarietà di Imma Vietri (FdI)

"Desidero esprimere la mia più solidarietà e vicinanza ai due carabinieri rimasti feriti nella mattina del 2 agosto nel corso dell'inseguimento avvenuto tra Nocera Inferiore e Pagani, in provincia di Salerno". Lo dichiara il deputato di Fratelli d'Italia Imma Vietri. "Un pensiero particolare va al militare...