Tu sei qui: Politica«La misura è colma», la minoranza si dimette dalla Commissione Controllo
Inserito da (admin), mercoledì 11 maggio 2011 00:00:00
I componenti tutti dei gruppi di minoranza hanno deciso all’unanimità di rassegnare le dimissioni dalla Commissione Controllo e Garanzia del Comune di Cava de’ Tirreni.
Detta Commissione, infatti, già dotata per Statuto e Regolamento di poteri decisamente circoscritti, tali da non consentirle una efficace funzione di controllo politico della trasparenza degli atti amministrativi, continua ad essere sabotata dai componenti dell’Amministrazione, che, convocati anche con settimane di anticipo, continuano a non presentarsi alle audizioni che li riguardano, vanificandone quindi ogni possibile funzione.
Dopo i 6 casi già citati nella lettera che il Presidente della Commissione, cons. Luigi Gravagnuolo, ha scritto ed inviato lo scorso 5 maggio 2011 a SS.EE. il Prefetto di Salerno, anche il Presidente del Nucleo di Valutazione dell’Ente ha fatto sapere per le vie brevi che non si presenterà domani all’audizione per la quale è stato notificato addirittura il 7 marzo u.s.!
La cosa ha costretto il Presidente della Commissione a prendere definitivamente atto della volontà degli amministratori di sfuggire al loro dovere di rendicontazione dell’attività svolta ed a sospendere ogni ulteriore riunione già programmata.
A fronte di tale sistematico disprezzo della vita democratica dell’Ente e dei diritti dei Consiglieri Comunali, nonché all’inerzia del Presidente del Consiglio e del Sindaco, pure ripetutamente avvertiti dal Presidente della Commissione dell’insostenibilità di tali comportamenti, i consiglieri di minoranza chiedono con forza all’Autorità Territoriale di Governo di voler intervenire con tempestività per garantire la regolarità della vita amministrativa nel Comune di Cava de’ Tirreni.
In attesa di tale auspicato, autorevole intervento, i componenti della Commissione che afferiscono ai gruppi di minoranza, a cominciare dal suo Presidente, sentiti anche i capigruppo Vincenzo Servalli, PD, ed Enrico Polichetti, Solo per Cava, consegnano nelle mani del Presidente del Consiglio Comunale le loro dimissioni.
Luigi Gravagnuolo - La Città Nuova - Presidente della Commissione Controllo e Garanzia; Vincenzo Bove - Cava Millennio - Componente; Nunzio Senatore - PD - Componente; Sabatino Sorrentino - Solo per Cava - Componente; Michele Mazzeo - R.C. - Componente
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10326108