Tu sei qui: PoliticaLa “Casa del parto” a Cava de’ Tirreni: la proposta della consigliera Avagliano
Inserito da (redazioneip), domenica 10 gennaio 2021 16:01:57
All'indomani dell'ultimo Consiglio Comunale, a Cava de' Tirreni si è tornato a parlare della "Casa della Maternità". Un progetto che venne proposto diversi anni fa e finito, purtroppo, nel dimenticatoio. Ma Filomena Avagliano ha deciso di farlo tornare in auge.
Nel corso del Consiglio Comunale, la capogruppo del Gruppo consiliare Città in Comune di Cava de' Tirreni, oltre a ringraziare il sindaco Vincenzo Servalli per l'impegno profuso per l'ospedale di Cava, ha lanciato l'idea di una "Casa della Salute", entro la quale troverà spazio anche la "Casa del parto".
«Possiamo e dobbiamo essendo una città cerniera porci come "Area Distrettuale Vasta", diventando punto di riferimento di tutta l'area a nord di Salerno per le attività quali:
Inoltre sarebbe bene non tacere sulla funzione dei piani di zona che dovrebbero essere integrati con i servizi sociali comunali in una rete che consenta di intercettare le esigenze dei cittadini. Avendo chiaramente mostrato la salvezza dell'ospedale perché parlano la documentazione e ribadisco ancora, grazie al lavoro infaticabile dell'amministrazione possiamo impegnarci tutti, tutte le forze politiche per la nascente Cittadella Sanitaria.
Questa farebbe di Cava Dei Tirreni il plesso nevralgico della sanità territoriale di tutto l'Agro Nocerino Sarnese, in questa nuova ottica andrebbero relegate anche tutte le funzioni di Screening che oggi, nel caos che si è creato vengono svolte a macchia di leopardo. Si pensi anche ai posti di lavoro che nascerebbero da tale struttura e sulle conseguenti ricadute economiche».
«Mi auguro - conclude Avagliano - che tutti insieme sappiamo cogliere il momento, si può insieme tornare alla commissione sanità e insieme in maniera condivisa, in tempi rapidi costruire il progetto. Esiste un'unica alternativa, puntare sulla medicina territoriale, altrimenti si resta nella situazione di stallo in cui ci troviamo ora.
Il Sindaco Servalli sia il garante di tutto il consiglio e ci sia l'unità del Consiglio Comunale sulla Sanità e se portiamo insieme avanti questa posizione maggioranza opposizione possiamo rispondere alla città ed essere una consiliatura storica. Sono convinta, come Gruppo Città in Comune, che il sindaco affiancato da tutto il Consiglio riuscirà a rendere reale questo sogno, questa possibilità, questa trasformazione della nostra sanità a Cava de' Tirreni».
Leggi anche:
Una "Casa della Maternità" a Cava de' Tirreni: la proposta per evitare azzeramento delle nascite
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 102413101
Dopo l'incendio che ha colpito la boscaglia di Monte Castello, Team Vannacci Avanti per la Nuova Cava e MN Avanti per la Nuova Cava hanno annunciato di aver presentato un esposto alle autorità competenti per accertare le responsabilità dell'accaduto. Il comunicato contiene forti critiche all'amministrazione...
"Come previsto dal cronoprogramma, dal primo luglio riaprirà la linea ferroviaria Battipaglia-Potenza. Sono infatti stati completati i lavori di potenziamento infrastrutturale programmati in questa interruzione continuativa, che consentiranno di incrementare gli standard prestazionali dell'opera commissariata"....
"Il Ruggi d'Aragona di Salerno vive da anni una situazione esplosiva, con molteplici problemi irrisolti e vicende poco chiare, alcune delle quali sono all'attenzione della Magistratura. Le responsabilità, ovviamente, sono di chi non è stato in grado di organizzare i reparti e di mettere medici e infermieri...
Dopo lo stop al Senato all'emendamento che avrebbe consentito ai presidenti di Regione di candidarsi per un terzo mandato, Vincenzo De Luca ha scritto una lettera formale a Massimiliano Fedriga, attuale presidente della Conferenza delle Regioni, sollecitando un rinvio delle elezioni regionali previste...
La Direzione Generale per le Politiche Sociali della Regione Campania ha trasmesso una comunicazione formale all'Ambito S02 (di cui Cava de' Tirreni è capofila), segnalando gravi ritardi nella rendicontazione dei fondi destinati alle politiche sociali. In particolare, per l'annualità 2020 non è stata...