Ultimo aggiornamento 4 ore fa S. Angelo martire

Date rapide

Oggi: 5 maggio

Ieri: 4 maggio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: PoliticaL'avv. Senatore risponde agli utenti

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Politica

L'avv. Senatore risponde agli utenti

Inserito da (admin), martedì 7 marzo 2006 00:00:00

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato dell'avv. Alfonso Senatore, leader di "Città Unita", in risposta ad alcuni commenti (anonimi) espressi sul suo conto da qualche utente del nostro portale. Leggiamo insieme:

«Ringrazio ilPortico.it per l'ottimo servizio reso alla nostra Città. Così come ringrazio tutti quelli che trovano del loro tempo prezioso per dedicarsi a me.
Sono felice, lusingato ed onorato, che si parli di me, anche male, purché si parli. Anche se non credo di meritare tanta attenzione. Si vede che, nella vita, sono un uomo fortunato.
Ritengo, però, in modo più che convinto, che tutti possano esprimere il loro pensiero, purché abbiano il buon gusto ed il coraggio di firmarsi. Non vedo, infatti, il motivo di aver tanta paura. Non sono Génghiz Khan.
L'anonimo di solito è un debole, vile, invidioso, infelice. In poche parole: un povero uomo sofferente, inutile per sé e per gli altri.
All'anonimo che mi attribuisce la paternità di qualche messaggio, a me favorevole, su ilPortico.it, rispondo che, diversamente da lui, ho sempre firmato tutto quello che ho scritto e scrivo, essendo il coraggio l'unica dote di cui non difetto. E ciò ho fatto anche quando, forse, sarebbe stato meglio tacere o far firmare qualcuno al mio posto. Ma, ahimè, purtroppo, disprezzo gli anonimi ed i vigliacchi.
In politica ho la nomea sbagliata di grande litigioso, attaccabrighe. Certo, non sono uno stinco di santo, né uno che si tira indietro dalla lotta, specie se provocato o offeso, e non porgo mai cristianamente l'altra guancia.
Per natura, però, sono un buono. Un pacifico e non un pacifista. Un pitbull docile, affettuoso, fedele, come il mio adorato cane, fino a quando non gli dai fastidio, trattandolo male.
La politica non è solo l'arte di governare, ma è anche il terreno dove i peggiori istinti umani talvolta prevalgono a danno dei più deboli e sempre ad opera di chi ritiene di potersi servire della politica per fini esclusivamente personali.
Non avendo scheletri nell'armadio, nulla da farmi perdonare ed essendo soprattutto un uomo libero dal bisogno, forse ho commesso l'errore imperdonabile di combattere a viso scoperto, senza remore e ricorso all'anonimo, quelli che definisco "sanguisughe della politica", " ladri di regime", "disoccupati, falliti - in cerca di prebende politiche".
All'anonimo interlocutore che ultimamente mi attribuisce un atteggiamento da "vittima piangnucolente", posso solo dire che questa è un'accusa che non mi appartiene, vista la mia indole e natura, entrambe, tutt'altro che docili.
Mi dispiace inoltre di deludere coloro i quali pensano e dicono che io sia cambiato politicamente e per questo diventato inaffidabile.
Non sono cambiato io. Il mondo è cambiato. E' caduto il muro di Berlino. Difatti non rinnego nulla del mio passato, limpido e cristallino, di puro servizio verso la comunità della Provincia amministrata ed in particolare verso quella di Cava de'Tirreni, paese mio natio che adoro, forse, in modo troppo "sfegatato".
Posso dire, senza tema di smentita, sfidando chiunque, non solo gli anonimi veneziani che, divertendomi, mi attaccano su ilPortico.it, ma persino i miei peggiori nemici, che, in politica, ho sempre dato, senza mai chiedere e soprattutto senza mai ricevere nulla di personale.
Sfido, invece, pubblicamente i miei tre o quattro acerrimi e mortali nemici e gli anonimi, a fare lo stesso.
Dimostrerò, quanto prima, le loro vergognose "cene luculliane a sbafo e con i soldi dei contribuenti; altro che merende".
Persino l'ideologo di A.N., on. Fisichella, Fiore e tantissimi altri politici, consiglieri, assessori, l'ultimo vice-sindaco di Battipaglia Cuozzo, l'ex sindaco Zara e prima ancora il dr. Retta di Salerno, sono passati all'Udeur.
Migliaia di iscritti (Alleanza Italia, 13mila voti - 1.300 iscritti) sono andati via da A.N.; alcuni espulsi, il sindaco Romano; altri sospesi, il sottoscritto e tutti i suoi amici (tantissimi). Altri ancora attualmente scappano mentre sto scrivendo. Leggete i giornali! Non era, quindi, Senatore, il problema in A.N.?
E' possibile che questo flagello politico dallo spessore biblico sia la causa del problema? O c'è, invece, qualcosa di grave all'interno di una comunità, seriamente e mortalmente ammalata, ormai alla deriva, senza più timone, né ancora di salvezza?
Ammetto che, in passato, essendo molto fazioso ed accecato ideologicamente, credevo, così come credevano dall'altra parte i giovani comunisti, che politicamente noi fossimo, specie i Rautiani, i migliori: i cosiddetti puri e duri.
Il tempo che, oltre a farti invecchiare, ti matura, mi ha insegnato, invece, che non era vero e non è vero, ancor più oggi, visto il "bestiario" che circola sullo scenario politico che ci circonda.
Si è onesti, capaci, affidabili, pregni di onore e dignità, non perché si è nati, come per il sottoscritto, in una famiglia "fascista", o per altri, comunista, democristiana, liberale o socialista, che dir si voglia, ma perché i valori di cui sopra e tantissimi altri ancora, fanno parte del bagaglio personale dell'individuo, che è così, a prescindere dal colore politico, dalla matrice culturale o dal credo religioso.
Tant'è che in ogni famiglia, in ogni comunità, in ogni organizzazione ci sono persone dabbene e mascalzoni.
Non voglio più, quindi, per nessuna ragione al mondo, legarmi ad astrattezze o luoghi comuni, ma a persone e programmi seri, condivisi, disinteressati personalmente e finalizzati al bene comune superiore.
Al momento mi trovo serenamente in una splendida comunità politica e umana che conosco, perché cresciuto, anche se su fronti opposti, insieme a loro, guidata dal dr. Gravagnuolo, ottima persona e qualificatissimo politico e professionista.
Finchè avrò un filo di voce (e tanto invero non me ne è rimasto), ed un po' di energia sana, le metterò a disposizione della nostra Cava, alla quale avrei voluto e, forse, potuto dare di più. Ma non mi è stato possibile.
Mi auguro di vero cuore di non essere più costretto a dover guerreggiare per la difesa altrui, volendo dedicarmi interamente e, sempre se gli amici-compagni-camerati-fratelli, lo vorranno, alla costruzione di una Cava bella, fiorente, prosperosa e vivibile, degna del suo fiero passato.
La guerra non piace e non fa bene neppure a chi è nato per combattere!
Tornando, infine, al faceto: confesso di essere un imperdonabile Narciso, che non si rassegna, da invecchiato gladiatore, alla inevitabile sconfitta della vita, per cui, essendo alla ricerca della irraggiungibile eterna giovinezza e avendo trovato la via della Svizzera, non per portarci capitali trafugati alla "Berlusca", ma per lifting, innesti, trapianti e integrali restauri vari del fisico, spesso trascorro molto del mio tempo in viaggi e visite nell'oasi della vana ed effimera speranza. E ciò farò fino al punto di morire, per il dispiacere, mi auguro di pochi, in tardissima età, udendo dire dall'al di là: peccato, è morto giovanissimo, nel fiore dei suoi anni più belli.
Con cordialità e affetto francescano per tutti. Pace e Bene Fratelli».
Alfonso Senatore

P.S.: La prossima volta, cari anonimi, firmateVi, cosicché io, nel nome di Dio, possa, simpaticamente, benedirVi tutti, una alla volta.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

L'avv. Alfonso Senatore L'avv. Alfonso Senatore

rank: 10286104

Politica

Cava de' Tirreni, Fratelli d’Italia attacca il Partito Democratico su trasparenza e servizi ai cittadini

"Da dieci anni il Partito Democratico governa Cava de' Tirreni, ma la trasparenza amministrativa e l'ascolto dei cittadini sono rimasti solo parole vuote". È quanto dichiara Italo Giuseppe Cirielli De Mola, capogruppo di Fratelli d'Italia al Consiglio Comunale, che ha presentato due interrogazioni per...

Nuovo Sindacato Carabinieri Salerno: Prevenuta una strage, i Carabinieri di Salerno ancora una volta eroi silenziosi

Salerno, 29 Aprile 2025 - La Segreteria Provinciale di Salerno del Nuovo Sindacato Carabinieri (NSC) desidera portare all'attenzione dell'opinione pubblica un ennesimo episodio che sottolinea la prontezza, la professionalità e il fondamentale ruolo di sicurezza svolto dai Carabinieri sul territorio salernitano....

Cava de' Tirreni, maggioranza: "L'opposizione fugge dall’aula invece del confronto"

Riceviamo e pubblichiamo la nota dei gruppi consiliari di maggioranza a proposito dell'opposizione (Fratelli d'Italia, Forza Italia, Noi Moderati, Siamo Cavesi e Cava Sia). "Il comportamento dell'opposizione (Fratelli d'Italia, Forza Italia, Noi Moderati, Siamo Cavesi e Cava Sia) che ha scelto di abbandonare...

Cava de' Tirreni, CoBeCo contro Servalli: “Svendono la storia della città per incapacità di valorizzarla”

Riceviamo e pubblichiamo la nota di CoBeCo firmata dalla portavoce Maria Di Serio sull'ultimo Consiglio Comunale di Cava de' Tirreni. "Nel Consiglio Comunale del 28 aprile la maggioranza di Servalli ha approvato nuovamente il piano delle alienazioni, completamente insensibile alle richieste dei cittadini...

Cava de' Tirreni, ratti nella zona Pianesi: Cirielli (FdI) presenta un’interrogazione al Sindaco Servalli e all’Assessore Senatore

"La presenza di ratti nella zona Pianesi, segnalata da diversi cittadini, è un fatto grave e inaccettabile. In alcuni casi si è arrivati al punto che i residenti hanno avuto difficoltà persino ad accedere alle proprie abitazioni, trovandosi di fronte a veri e propri gruppi di roditori. Siamo di fronte...