Ultimo aggiornamento 1 ora fa S. Tecla vergine martire

Date rapide

Oggi: 23 settembre

Ieri: 22 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: PoliticaIncendio Monte S. Angelo, ex sindaco Galdi: «Basta polemiche, si passi all’azione!»

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Politica

Incendio Monte S. Angelo, ex sindaco Galdi: «Basta polemiche, si passi all’azione!»

Inserito da (ilvescovado), lunedì 14 agosto 2017 14:48:39

In merito alle ultime polemiche sulla mancata rapidità d’intervento dell’Amministrazione comunale sull’incendio di Monte S. Angelo, smentite prontamente dal sindaco Vincenzo Servalli (clicca qui), si esprime l’ex primo cittadino nonché consigliere di minoranza Marco Galdi, che consiglia caldamente di «superare le polemiche e affrontare i problemi», proponendo alcuni interventi da attuare al più presto per scongiurare altri episodi come questo. Nel ringraziare il prezioso intervento dei volontari che hanno sopperito alle carenze delle istituzioni, Galdi propone un «piano di intervento teso a bonificare le aree percorse dall'incendio e ad un celere e diffuso rimboschimento». Riportiamo di seguito nota integrale a garanzia della completezza d’informazione.

A conclusione del devastante incendio che ha coinvolto le nostre montagne sono doverose alcune considerazioni:

  1. Lo smantellamento del sistema di prevenzione e contrasto degli incendi boschivi ha prodotto i suoi effetti devastanti sul nostro territorio: prima lentamente svuotata di personale e poi del tutto soppressa la Forestale; dirottati i dipendenti regionali gestiti a livello provinciale dalle funzioni di avvistamento incendi ad altre funzioni (nella nostra Provincia si occupano di taglio dell'erba sulle strade provinciali al posto della Multiservice).
  2. La difficoltà delle Istituzioni complessivamente intese a fronteggiare questo fenomeno è espressione di una generalizzata crisi dello Stato, che solo in parte può essere compensata dal pur lodevolissimo impegno dei volontari.
  3. Urge una riflessione approfondita, specie in una Città come la nostra circondata dalla vegetazione, su come evitare per il futuro che disastri simili si ripetano.
  4. Urge un piano di intervento teso a bonificare le aree percorse dall'incendio e ad un celere e diffuso rimboschimento;
  5. Urge, soprattutto, una verifica geologica delle zone percorse dall'incendio, che assicuri la mitigazione del rischio idrogeologico sulle pendici e a valle, dove ci sono le abitazioni.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 102111100