Tu sei qui: PoliticaIl Settore Urbanistica si informatizza
Inserito da (admin), mercoledì 3 ottobre 2007 00:00:00
Il Settore Urbanistica si informatizza. Il nuovo piano è stato presentato dal sindaco Lugi Gravagnuolo, dall'assessore alla Qualità del Disegno Urbano, Rossana Lamberti, e dal dirigente del Settore, Luca Caselli. «È un altro tassello che aggiungiamo alla riforma dell'organizzazione interna della macchina comunale - ha affermato il sindaco - la cui qualità rappresenta un punto fermo: miriamo all'efficienza, operatività e trasparenza. Le risorse umane presenti nel Palazzo ed il supporto delle nuove tecnologie che stiamo mettendo a punto ci garantiscono un cammino sicuro».
L'informatizzazione del settore urbanistico segue la rivoluzione operata con lo scambio dei settori tra i dirigenti e la prima individuazione del nuovo assetto gestionale degli uffici, ma è anche il preludio all'informatizzazione di altri settori, per arrivare ad una visione completa della gestione di pratiche, procedimenti ed atti attraverso un semplice clic sul computer. L'iniziativa è stata illustrata dall'ing. Luca Caselli: «Costerà circa 15mila euro, ma assicurerà una serie di servizi che faranno del Comune di Cava un modello di efficienza, operatività e trasparenza».
Il servizio è stato affidato alla società "Data Piano", che da oltre 22 anni lavora nel settore della fornitura di servizi informatici agli Uffici Tecnici dei Comuni italiani. «Grazie a questo sistema - ha spiegato Francesco Russo, rappresentante della società - il lavoro diventerà più veloce e si offrirà un servizio più adeguato alle esigenze odierne degli utenti». Questi, infatti, potranno consultare da casa lo stato della pratiche in corso, mentre i dipendenti avranno la possibilità di raccogliere e di ricevere informazioni immediate e, soprattutto, di fare indagini puntuali sul territorio.
Soddisfatta Rossana Lamberti: «Sento il dovere di ringraziare i 29 dipendenti comunali che in queste settimane hanno seguito i corsi di formazione, raccogliendo la sfida che era stata loro lanciata. Si sono rimessi in gioco per adeguarsi ai nuovi sistemi e nei prossimi mesi coglieranno i frutti di una battaglia vinta per sé e per la città». Ora entro gennaio dovranno essere acquisite le pratiche esistenti e già dalla prossima settimana partirà il lavoro.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con ![]()
Il Palazzo di Città metelliano
rank: 10635109