Tu sei qui: PoliticaI vincoli urbanistici all'esame del Consiglio
Inserito da (admin), mercoledì 1 aprile 2009 00:00:00
La questione “Urbanistica” sarà l’argomento centrale del prossimo Consiglio comunale, convocato, in sessione straordianaria, per venerdì 3 aprile, alle ore 16, e per sabato 4 aprile alla stessa ora.
Saranno presi in esame vari aspetti della delicata questione. In particolare, si discuterà delle delibere consiliari da n. 28 a n. 38 del luglio scorso, aventi per oggetto la “dichiarazione di preminente interesse pubblico per immobili acquisiti al patrimonio culturale”, e del parere della Sovrintendenza sugli alloggi abusivi.
All'ordine del giorno anche l’approvazione della modifica al regolamento Commissione Pari Opportunità e l’approvazione e modifica del regolamento concessione patrocinio e benefici economici ad associazioni ed enti.
Al vaglio ci saranno pure i Criteri di graduazione delle cooperative (secondo la delibera di G.C. n. 48 del febbraio scorso), e lo stato in cui si trova l’iter procedurale dell’ex art. 13 della L.R. del gennaio 2007. Quest’ultima disposizione normativa consentirebbe di apportare una deroga al piano urbanistico territoriale o di cambiare la destinazione d’uso nel caso si verificasse “un interesse pubblico rilevante”. L’iter ex art. 13, peraltro, è stato avviato per poter riqualificare edifici come le ex Arti Grafiche “Di Mauro”, sul cui suolo dovrebbe sorgere una struttura polifunzionale, e l’Hotel “Due Torri”, che dovrebbe essere abbattuto e ricostruito per ospitare un edificio destinato alle attività sociali.
La convocazione del Consiglio comunale sul tema “alloggi” è in sintonia con le iniziative intraprese dai cittadini intenti ad evitare, o quanto meno limitare, l’abbattimento di circa 300 immobili siti in aree sottoposte a vincolo paesaggistico. Nato con questo scopo, il Comitato Casa Sicura ha promosso una petizione popolare in cui si chiede una “riperimetrazione del vincolo paesaggistico”.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10526107