Tu sei qui: PoliticaI "Valori, Progetti e Persone per Cava" di Città Democratica
Inserito da Città Democratica (admin), giovedì 13 maggio 2010 00:00:00
Si è svolta questa mattina la conferenza stampa di “Città Democratica”, raggruppamento costituitosi in vista del prossimo congresso di circolo del PD di Cava de’Tirreni.
Marianna Borriello, Rossana Lamberti ed Antonio Armenante hanno illustrato il documento “Valori, Progetti, Persone per Cava”, che sottoporranno all’attenzione degli iscritti del Partito e che propongono per la discussione più ampia nel Centro Sinistra e nella città tutta.
Marianna Borriello ha introdotto per prima la conferenza stampa, soffermandosi in particolare sul tema dei “valori”: «L’idea di questo documento nasce, all’indomani delle ultime elezioni, dalla discussione collegiale di iscritti al PD e di esponenti della società civile sull’esigenza di un rinnovamento all’interno della città e del partito. Rinnovamento che non escluda quanto di valido ha caratterizzato l’esperienza appena passata. Valori, uomini e progetto sono i punti di forza di questa mozione, che presenteremo al prossimo congresso cittadino PD. Il welfare come leva di sviluppo, la legalità e la sicurezza, la sostenibilità ambientale, la necessità di un Nuovo Umanesimo che ribadisca la centralità dell’uomo, delle relazioni umane e del benessere dell’individuo, sono parte costitutiva degli scopi della nostra azione politica».
Rossana Lamberti si è soffermata sul “progetto”: «La parte progettuale del documento si basa sull’idea di città già presentata alle elezioni comunali del 2006, attuata durante l’Amministrazione Gravagnuolo ed implementata poi nell’ultima campagna elettorale e nel percorso collegiale attraverso il quale si è ottenuto il documento oggi presentato. Grande importanza allora al PUC, che, soprattutto per i principi su cui si è basato (trasparenza e perequazione), deve essere urgentemente portato in discussione nelle Commissioni Consiliari. L’approvazione del PUC sarà l’unica possibilità per sbloccare il terziario in città e la costruzione di residenze. Massima attenzione ancora per l’abusivismo, che è anche figlio di leggi troppo vincolistiche, ma che siamo consapevoli sia diventato fonte di reddito per la nostra città. Occorre un atteggiamento che non sia solo repressivo, né tantomeno collusivo, ma che sia propositivo: ci si renda conto che il problema esiste e che perciò deve essere risolto».
Infine, Antonio Armenante ha illustrato l’idea di partito in seno al gruppo costituitosi: «Città Democratica vuole fornire un’alternativa. Noi crediamo in un partito popolare, che sia portavoce delle istanze e delle necessità della popolazione alla quale si rivolge, ma crediamo al contempo che bisogna tenere alta la guardia nei confronti delle ingiustizie sociali e dei fenomeni criminosi. E’ necessario portare il partito tra la gente e nelle frazioni, ritornando ad un modus operandi tipico della sinistra prima della caduta del Muro, conciliandolo con l’esigenza forte di rinnovamento anche generazionale degli organi dirigenziali».
Il documento è disponibile sul sito http://pdcavadetirreni.blogspot.com. Sarà, inoltre, consegnato a coloro che parteciperanno alla sua presentazione pubblica, prevista per domani, venerdì 14 maggio, alle ore 18.30, presso la Sala Teatro Comunale.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10275103
Salerno, 29 Aprile 2025 - La Segreteria Provinciale di Salerno del Nuovo Sindacato Carabinieri (NSC) desidera portare all'attenzione dell'opinione pubblica un ennesimo episodio che sottolinea la prontezza, la professionalità e il fondamentale ruolo di sicurezza svolto dai Carabinieri sul territorio salernitano....
Riceviamo e pubblichiamo la nota dei gruppi consiliari di maggioranza a proposito dell'opposizione (Fratelli d'Italia, Forza Italia, Noi Moderati, Siamo Cavesi e Cava Sia). "Il comportamento dell'opposizione (Fratelli d'Italia, Forza Italia, Noi Moderati, Siamo Cavesi e Cava Sia) che ha scelto di abbandonare...
Riceviamo e pubblichiamo la nota di CoBeCo firmata dalla portavoce Maria Di Serio sull'ultimo Consiglio Comunale di Cava de' Tirreni. "Nel Consiglio Comunale del 28 aprile la maggioranza di Servalli ha approvato nuovamente il piano delle alienazioni, completamente insensibile alle richieste dei cittadini...
"La presenza di ratti nella zona Pianesi, segnalata da diversi cittadini, è un fatto grave e inaccettabile. In alcuni casi si è arrivati al punto che i residenti hanno avuto difficoltà persino ad accedere alle proprie abitazioni, trovandosi di fronte a veri e propri gruppi di roditori. Siamo di fronte...
"Sono 2 anni e 5 mesi che i cittadini delle frazioni di Dupino, Santi Quaranta, Alessia e Arcara aspettano che la strada di Rotolo venga riparata a dovere, e consegnata ai fruitori così come era prima della frana. Nonostante i proclami, a quanto pare - come ci denunciano diversi cittadini - la realtà...