Tu sei qui: PoliticaGuerra, Di Maio: «Con Turchia e Cina sforzi congiunti per percorso di pace in Ucraina»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 11 marzo 2022 10:28:36
Italia, Turchia e Cina hanno concordato sforzi congiunti per un percorso di pace in Ucraina. Lo ha annunciato ieri, 10 marzo, sui propri canali social, il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Luigi Di Maio.
Al termine di una videocall con il collega cinese Wang Yi, Di Maio ha assicurato che "la Cina si impegnerà a svolgere un ruolo sempre più costruttivo per facilitare il colloquio di pace tra Russia e Ucraina. Su una cosa non c'è dubbio: va fermata immediatamente la crisi umanitaria".
In serata, Di Maio ha incontrato in Turchia il suo omologo Çavuşoğlu. Insieme hanno incontrato il collega qatarino Mohammed Al-Thani: "Ora la priorità è mettere in salvo bambini, donne, intere famiglie ucraine che fuggono dalle bombe russe", ha spiegato il ministro italiano.
"Le ultime notizie sono strazianti: secondo le autorità ucraine, negli ultimi giorni a Mariupol sono stati raccolti 1.207 corpi dalle strade e in Ucraina sono morti 71 bambini dall'inizio della guerra. L'Oms parla di 24 attacchi a strutture sanitarie ucraine dal 24 febbraio. Continuiamo ad agire in stretto coordinamento con tutti gli attori internazionali per raggiungere il cessate il fuoco, non possiamo arretrare", conclude Di Maio.
Foto: Luigi Di Maio
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 105213107