Tu sei qui: PoliticaGravagnuolo ed il Psi al tavolo delle trattative
Inserito da (admin), venerdì 4 dicembre 2009 00:00:00
Un assessorato, il ritiro della mozione di sfiducia nei confronti del presidente del Consiglio, Lucia Panza, e nessuna variazione delle “quote socialiste” all’interno dei consigli d’amministrazione delle società partecipate: sono le richieste avanzate dai socialisti al tavolo delle trattative, al quale si sono seduti insieme al sindaco Luigi Gravagnuolo allo scopo di riportare il sereno dopo le burrascose reazioni al rinnovamento della Giunta cittadina.
I socialisti, insomma, chiedono il ripristino dello stato precedente, con una rappresentanza nel governo cittadino e nel sottogoverno. E Gravagnuolo entro la prossima settimana dovrà comunicare le sue scelte.
Secondo indiscrezioni, l’accordo potrebbe arrivare a breve. Innanzitutto non dovrebbe creare problemi la riconferma di un socialista all’interno della società Se.T.A. dopo le dimissioni di Vincenzo Di Nicola, nominato consigliere comunale in seguito all’ingresso in Giunta di Antonio Pisapia (ex Psi).
Per quanto riguarda l’assessorato, il sindaco potrebbe esaudire la richiesta dei socialisti attraverso il già annunciato allargamento dell’esecutivo a 10. Uno dei due nuovi assessori potrebbe, dunque, essere nominato nelle fila del Psi.
Più complicata, invece, si presenta la risoluzione definitiva del "caso Panza". Subito dopo l’annuncio del “rimpasto” in Giunta, il presidente Panza aveva chiesto a muso duro al sindaco di revocare le sue decisioni, ma Gravagnuolo lo aveva messo alla porta, avviando a sua volta la raccolta di firme per la sua sfiducia. Mancanza di imparzialità e lacune nella gestione del Consiglio comunale tra le accuse mosse al presidente dell'assise dagli stessi consiglieri.
Il sindaco Gravagnuolo e la sua maggioranza sono così alle prese con una situazione decisamente non agevole da affrontare: ribadire la propria posizione significherebbe acuire forse irrimediabilmente lo strappo con il Psi, mentre revocarla comporterebbe l'esigenza di giustificare a Palazzo ed all’opinione pubblica il perché delle accuse mosse. La questione sarà comunque oggetto di valutazione nel prossimo Consiglio comunale, convocato con tutta probabilità prima delle festività natalizie.
Intanto, mentre il Psi cerca di chiudere la partita con il sindaco, l’autosospensione di Michele Coppola dal partito potrebbe determinare nuovi scenari. L’ex assessore si è dimesso dal Partito Socialista metelliano perché, a suo dire, le incongruenze tra il Consiglio direttivo e la Segreteria sezionale hanno determinato «fughe in avanti di esponenti istituzionali del partito».
Dal momento che Coppola è sempre stato l’uomo di punta del partito ed il primo degli eletti, la vicenda potrebbe anche aprire una crisi in seno al Psi cittadino.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10785100
Salerno, 29 Aprile 2025 - La Segreteria Provinciale di Salerno del Nuovo Sindacato Carabinieri (NSC) desidera portare all'attenzione dell'opinione pubblica un ennesimo episodio che sottolinea la prontezza, la professionalità e il fondamentale ruolo di sicurezza svolto dai Carabinieri sul territorio salernitano....
Riceviamo e pubblichiamo la nota dei gruppi consiliari di maggioranza a proposito dell'opposizione (Fratelli d'Italia, Forza Italia, Noi Moderati, Siamo Cavesi e Cava Sia). "Il comportamento dell'opposizione (Fratelli d'Italia, Forza Italia, Noi Moderati, Siamo Cavesi e Cava Sia) che ha scelto di abbandonare...
Riceviamo e pubblichiamo la nota di CoBeCo firmata dalla portavoce Maria Di Serio sull'ultimo Consiglio Comunale di Cava de' Tirreni. "Nel Consiglio Comunale del 28 aprile la maggioranza di Servalli ha approvato nuovamente il piano delle alienazioni, completamente insensibile alle richieste dei cittadini...
"La presenza di ratti nella zona Pianesi, segnalata da diversi cittadini, è un fatto grave e inaccettabile. In alcuni casi si è arrivati al punto che i residenti hanno avuto difficoltà persino ad accedere alle proprie abitazioni, trovandosi di fronte a veri e propri gruppi di roditori. Siamo di fronte...
"Sono 2 anni e 5 mesi che i cittadini delle frazioni di Dupino, Santi Quaranta, Alessia e Arcara aspettano che la strada di Rotolo venga riparata a dovere, e consegnata ai fruitori così come era prima della frana. Nonostante i proclami, a quanto pare - come ci denunciano diversi cittadini - la realtà...