Tu sei qui: PoliticaGoverno, Cirielli nominato vice ministro degli affari esteri: «Grazie a Giorgia Meloni che ha sempre creduto in me»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 2 novembre 2022 07:52:00
Edmondo Cirielli è dal 31 ottobre 2022 viceministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale nel governo Meloni. In precedenza, è stato presidente della provincia di Salerno dal 8 giugno 2009 al 22 ottobre 2012.
Il numero due della politica estera italiana ha pubblicato un lungo post sui social per commentare la sua nomina e ringraziare tutti coloro che lo hanno supportato:
"Dedico questo nuovo grande traguardo alla mia famiglia che mi ha supportato e sopportato sempre, a mia Mamma Olga, alla mia amata Mara, ai miei figli Italo Giuseppe, Renato, Salvatore e Olga, ai miei cari fratelli Francesco e Giancarlo. Alla dolce Benedetta e ai miei suoceri Salvatore e Marilena e ai miei cognati Nicola e Federica. A tutti i miei nipoti e parenti.
Ringrazio i tanti elettori che in questi anni mi hanno sostenuto consentendomi di arrivare fin qui. I tanti amici di Partito che in questi anni hanno condiviso questa bellissima militanza. Alla Scuola Militare Nunziatella e all’Arma dei Carabinieri che mi hanno formato. Ai tanti appartenenti alle Forze dell’Ordine e alle Forze Armate che mi hanno sempre considerato un loro rappresentate.
E nessuno me ne voglia se ringrazio in maniera speciale la mia leader Giorgia Meloni che ha sempre creduto in me in questi anni dalla Fondazione di Fratelli d’Italia. Ovviamente il mio pensiero grato e commosso va soprattutto a due persone che non ci sono più, mio fratello Italo a cui devo l’essere di Destra e in politica e a mio padre, il generale Dei Bersaglieri Giuseppe Cirielli, senza il quale non sarei chi sono".
Pino Bicchielli, deputato di 'Noi Moderati', ha accolto con grande entusiasmo la nomina di Cirielli: "Politico di lungo corso ed esponente di spicco del centrodestra nazionale e locale. Sono certo che le sue competenze e la sua esperienza saranno preziose per il suo ruolo strategico nell’interesse del Paese. Edmondo è un uomo del territorio e la sua competenza sarà sicuramente utile al nuovo esecutivo che con le nomine di vice ministri e sotto segretari va a completare una squadra forte, coesa ma soprattutto capace. Ed è proprio sulle capacità che punto l’accento complimentandomi per tale scelta. Gli Esteri è un dicastero che oggi gioca un ruolo fondamentale e l’apporto che il deputato salernitano di Fratelli d’Italia sarà di fondamentale importanza. A ciò, si aggiunge anche l’onore e l’orgoglio del territorio di Salerno di vedere un proprio figlio inserito in una casella di cotante levatura istituzionale. Le varie nomine - conclude il parlamentare di Noi Moderati – sono un valore aggiunto al Governo Meloni e quella di Edmondo Cirielli un fiore all’occhiello".
Anche Antonio Iannone si è congratulato con Cirielli: "È una felicità enorme per chi da sempre crede in Edmondo, per chi da sempre lo ritiene una persona onesta, capace, coerente. Per me è un fratello maggiore ma alla gioia umana si aggiunge anche il fatto che insieme ai nostri Dirigenti, Militanti ed Elettori ora potremo aprire a Salerno e in Campania una nuova stagione politica che cancelli il malgoverno di De Luca e del PD. Con Giorgia Meloni Presidente del Consiglio che ha completato la squadra di Governo andiamo alla riscossa. Per i nostri Valori e per i nostri Territori".
Foto: Edmondo Cirielli
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank:
Riceviamo e pubblichiamo la nota de "La Fratellanza" sul futuro dell'Ospedale di Cava de' Tirreni. È a rischio l'esistenza dell'ospedale Santa Maria Incoronata Dell'Olmo di Cava che lamenta ormai una carenza cronica di medici e di personale sanitario. Per noi de La Fratellanza è impensabile che un presidio...
"Ogni tanto dal governo si inventano un bonus stanziando risorse così limitate da apparire ridicole". Sono le parole del governatore Vincenzo De Luca che, nella diretta Facebook pubblicata ieri pomeriggio, ha bacchettato il Governo Meloni. "Il Governo è in difficoltà, ovviamente", aggiunge De Luca. "Soltanto...
"Confermato lo stop alla caccia, disastro amministrativo della Regione". Netta presa di posizione di Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania della Lega, in merito all'ultimo decreto del Tar Campania sul ricorso proposto dalle associazioni. I giudici infatti hanno infatti sospeso la partenza...
"E' trascorsa anche l'estate e nonostante l'istanza di accesso agli atti e la richiesta in Commissione Amiente di procedere ad una pulizia, ad oggi nulla è stato fatto per migliorare le condizioni del belvedere di via Benedetto Croce e dell'intera area circostante, che ancora oggi versano in una condizione...
Riceviamo e pubblichiamo un comunicato di risposta alle accuse che l'amministrazione di Cava de' Tirreni guidata dal Sindaco Servalli ha rivolto ai consiglieri di opposizione Bruno D'Elia, Raffaele Giordano, Marcello Murolo, Vincenzo Passa e Pasquale Senatore Colpevoli di aver rivelato alla città quello...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.