Tu sei qui: PoliticaGestione Metellia a Cava de' Tirreni, "La Fratellanza" chiede convocazione della Commissione Controllo e Garanzia
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 7 marzo 2022 15:25:19
La Fratellanza ha chiesto la convocazione XIa Commissione consiliare Controllo e Garanzia, con procedura d'urgenza, con all'ordine del giorno la gestione della Società in house Metellia Servizi srl, il Servizio di Igiene Urbana svolto nel Comune di Cava de' Tirreni e l'assunzione a tempo indeterminato e fulltime di n. 19 operatori ecologici.
L'attenzione è rivolta anche alla scaduta convenzione ed al disciplinare tecnico relativi al servizio di igiene urbana sottoscritta, tra il Comune e la Società in house Metellia Servizi S.r.l. unipersonale.
Infatti, il Dirigente del V Settore, con propria determinazione, per scongiurare la sospensione del servizio, ha ritenuto di prorogare in via tecnica la convenzione ed il disciplinare tecnico. La proroga avrà effetto sino a quando l'Amministrazione comunale non avrà approvato un nuovo atto convenzionale, da sottoscriversi in esecuzione dell'affidamento novennale a Metellia Servizi S.r.l. dei servizi di igiene urbana di cui alla deliberazione di Consiglio Comunale n. 27 del 25.6.2021.
Tenuto conto che su tale argomento la Commissione consiliare II e VIII, del 10 dicembre 2021, aveva ritenuto rinviare la discussione per meglio approfondire gli argomenti succintamente sopra esposti, si ritiene che sia importante che la Commissione Controllo e Garanzia possa esaminare e discutere sui predetti argomenti.
Per tale motivo occorrerà ancheesaminare la regolarità e la opportunità delle n. 19 assunzioni effettuate dalla Metellia Servizi S.r.L. alla luce del contesto economico finanziario critico in cui versa l'Ente.Inoltre occorre verificare se tali assunzioni, in prospettiva, possano arrecare anche un danno erariale per il comune.
Per questo, il consigliere Luigi Petrone ritiene che sia importante e urgente convocare la XIa Commissione consiliare Controllo e Garanzia al fine di promuovere un confronto approfondito e consapevole per contribuire alla individuazione di provvedimenti da suggerire all'Amministrazione per razionalizzare e contenere i costi del Servizio di igiene urbana svolto nel Comune di Cava de' Tirreni.
Petrone ha chiesto, altresì, al Presidente Murolo di convocare in audizione, nel corso dei lavori della commissione, l'Amministratore Unico della Metellia Servizi S.r.L. dott. Giovanni Muoio,il segretario comunale Dott.ssa Monica Siani, il dirigente dott. Francesco Sorrentino e dell'intero Collegio dei Revisori.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 101412104
Cava de' Tirreni. Una denuncia forte, indirizzata alle massime istituzioni, solleva gravi preoccupazioni sulla gestione del personale comunale. Tra opacità nelle progressioni economiche, attribuzioni discutibili di profili professionali e clima di sfiducia, il documento firmato dall'avvocato Alfonso...
Dopo l'incendio che ha colpito la boscaglia di Monte Castello, Team Vannacci Avanti per la Nuova Cava e MN Avanti per la Nuova Cava hanno annunciato di aver presentato un esposto alle autorità competenti per accertare le responsabilità dell'accaduto. Il comunicato contiene forti critiche all'amministrazione...
"Come previsto dal cronoprogramma, dal primo luglio riaprirà la linea ferroviaria Battipaglia-Potenza. Sono infatti stati completati i lavori di potenziamento infrastrutturale programmati in questa interruzione continuativa, che consentiranno di incrementare gli standard prestazionali dell'opera commissariata"....
"Il Ruggi d'Aragona di Salerno vive da anni una situazione esplosiva, con molteplici problemi irrisolti e vicende poco chiare, alcune delle quali sono all'attenzione della Magistratura. Le responsabilità, ovviamente, sono di chi non è stato in grado di organizzare i reparti e di mettere medici e infermieri...
Dopo lo stop al Senato all'emendamento che avrebbe consentito ai presidenti di Regione di candidarsi per un terzo mandato, Vincenzo De Luca ha scritto una lettera formale a Massimiliano Fedriga, attuale presidente della Conferenza delle Regioni, sollecitando un rinvio delle elezioni regionali previste...