Tu sei qui: PoliticaGaldi "lancia" il mercatino in Corso Umberto
Inserito da (admin), martedì 2 marzo 2010 00:00:00
Un mercatino rionale lungo Corso Umberto, da allestire il lunedì mattina, quando i negozi sono chiusi. È la proposta del candidato sindaco del centrodestra, Marco Galdi, il quale ha sottolineato che il mercato settimanale del mercoledì si svolgerebbe regolarmente nell’area mercatale di Prolungamento Marconi.
L’idea di Galdi dovrebbe estendersi anche ad altre aree, come Santa Lucia, Passiano e San Pietro-Annunziata, dove sarebbero allestiti altri mercatini rionali con l’obiettivo di vivacizzare la vita commerciale di queste zone, aggiungendovi una nota caratteristica. Il Comune potrebbe fornire ai commercianti dei banchi provvisori per esporre la merce.
Non si sono fatte attendere le reazioni dei suoi sfidanti alla poltrona di sindaco. Per Gravagnuolo non si tratta di una questione prioritaria. Secondo il sindaco uscente la città ha bisogno di proposte decisamente più concrete. Scettico anche il candidato sindaco della Federazione della Sinistra, Michele Mazzeo, per il quale il provvedimento di Galdi non risponde alle esigenze di rilancio della città.
L'ennesima polemica, dunque, che segue quella scoppiata nei giorni scorsi in seguito alla proposta di Galdi di costruire ex novo uno stadio in una zona periferica, abbattendo il “Simonetta Lamberti” che sarebbe sostituito da un polmone verde e da un'area attrezzata per i bambini.
Ieri intanto, a Palazzo di Città, è stato sorteggiato l’ordine delle liste. In particolare, è stato deciso il criterio da seguire per stampare sulla scheda elettorale il simbolo degli schieramenti e l’ordine delle liste che li compongono.
La scheda sarà organizzata così. In cima vi sarà il nome del candidato sindaco del centrodestra, Marco Galdi, con accanto al suo nominativo, nell’ordine, le 6 liste La Cava, Udc-Vento di cambiamento, Cava per le Libertà, Mpa, Pdl e Dc. Il secondo nome sarà quello del candidato della Federazione di Sinistra, Michele Mazzeo, vicino al quale sarà apposto il nominativo dell’unica lista che lo sostiene, la cui denominazione è appunto Federazione di Sinistra. Infine, la candidatura a sindaco di Luigi Gravagnuolo, che sarà accompagnata dalle sue due liste civiche Cava Millennio e Solo per Cava.
La Redazione
Mercato, la risposta di Servalli
Ecco la risposta dell’ex assessore al Commercio, Vincenzo Servalli, relativa alla proposta del candidato sindaco del centrodestra, Marco Galdi, di proporre il mercato rionale lungo il borgo porticato:
«La proposta di istituire un mercato settimanale sotto i portici cittadini fu avanzata nell’ottobre 2006 da alcuni operatori del variegato mondo degli ambulanti, cavesi e non. Già allora considerammo la proposta in contrasto con la nostra visione della città ed in particolare con le esigenze del commercio del nostro centro storico.
Per quest’ultimo, come molti sanno bene, su stimolo del Sindaco Gravagnuolo, ho ideato e progettato il “Centro Commerciale Naturale” come luogo del commercio di qualità, sintesi della capacità dei nostri commercianti di tenere insieme tradizione ed innovazione. Inserire nel contesto più bello di Cava le attività degli ambulanti con le loro esigenze e peculiarità, sarebbe devastante per Cava de’ Tirreni.
Agli ambulanti, il Sindaco Gravagnuolo ha garantito l’ampliamento dell'area mercatale, il conseguente rientro degli stalli posti su strada, l’aumento dei servizi offerti ai clienti, accessibilità da più fronti. Il progetto è stato già visionato dalle rappresentanze degli ambulanti. Fatto il lavoro, realizzeremo la prima edizione della “Notte dei Mercanti” che dovrà rappresentare per il commercio ambulante quello che la Notte Bianca rappresenta per il commercio di vicinato.
Devo rilevare, più in generale, che le “proposte” avanzate dai nostri competitori, non solo in questo settore, dimostrano una preoccupante scarsa conoscenza dei problemi. Giocare dei vari interessi, spesso contrastanti tra di loro, con idee generiche ed illusorie è sintomo di irresponsabilità. Mi auguro che nei prossimi giorni ci si possa confrontare con serietà sul futuro di Cava de’ Tirreni».
Vincenzo Servalli
La replica di Marco Galdi
In riferimento ad articoli di stampa e dichiarazioni sull’argomento, il prof. Galdi, candidato sindaco del centrodestra, dichiara quanto segue:
«Mi meraviglio del clamore suscitato da un tema, quello del mercatino nel centro storico, che per altro non rientra nemmeno nel mio programma elettorale. Si tratta di una questione di cui si è discusso, ma sulla quale, in mancanza di una piena condivisione, non vi è stato il recepimento nel programma ufficiale depositato agli atti del Comune.
In ogni caso da parte mia c’è grande rispetto per gli operatori commerciali del centro storico, che vanno sostenuti realmente con interventi di potenziamento delle infrastrutture (completamento trincerone ferroviario, parcheggi coperti a piazza San Francesco e piazza Lentini) e con iniziative che attraggano i consumatori da ogni parte della Campania, compreso il progetto del Centro Storico Naturale, che corrisponde ad una specifica iniziativa regionale e che abbiamo recepito nel nostro programma.
Tuttavia ogni azione che, senza recare danno, possa rappresentare un’ulteriore attrazione e produrre occasione di sviluppo economico andrà, sempre con prudenza, vagliata. Ecco perché proponiamo l’istituzione di mercatini rionali settimanali nelle frazioni di S. Lucia, Passiano e San Pietro-Annunziata. Per il Centro Storico, invece, potremo sperimentare, con l’acquisto di banconi in legno in stile d’epoca, un mercatino a cadenza mensile con pochi operatori “cavesi”, da tenere in coincidenza con il giorno di chiusura delle attività commerciali stanziali. Così da non arrecare disagio a quanti vivono ed operano nel Centro Storico. Tutto ciò per battere nuove strade, sempre con prudenza, per attrarre a Cava de’ Tirreni acquirenti e turisti».
Marco Galdi
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10927100
"L'acquisizione del Bivio Grotti è un risultato importantissimo per Nocera Inferiore". Esprime soddisfazione Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Lega e capo dell'opposizione nel Consiglio regionale della Campania, in merito alla recente cessione da parte di RFI al Comune del tratto ferroviario...
Luigi Petrone, già protagonista della vita cittadina per il suo impegno civile, sociale e politico, ha annunciato ufficialmente la sua candidatura a Sindaco. A sostenerlo ci sono La Fratellanza e Nuovi Orizzonti. Di seguito, il testo integrale dell'annuncio ufficiale di Luigi Petrone: "Luigi Petrone,...
Scossa nella giunta comunale di Pagani. Pietro Sessa ha ufficialmente rassegnato le dimissioni dall'incarico di assessore comunale. Una decisione che arriva a pochi mesi dalle prossime elezioni regionali, alle quali Sessa parteciperà come candidato. Ma le ragioni del suo passo indietro vanno oltre il...
Un gesto simbolico ma dal forte impatto emotivo: nei giorni scorsi è stata rimossa la scritta "Pronto Soccorso" dall'ingresso dell'ospedale civile di Agropoli, suscitando indignazione e sgomento tra la popolazione. A intervenire duramente sulla questione è il sindaco Roberto Antonio Mutalipassi, che...
"Desidero esprimere la mia più solidarietà e vicinanza ai due carabinieri rimasti feriti nella mattina del 2 agosto nel corso dell'inseguimento avvenuto tra Nocera Inferiore e Pagani, in provincia di Salerno". Lo dichiara il deputato di Fratelli d'Italia Imma Vietri. "Un pensiero particolare va al militare...