Tu sei qui: PoliticaG7, Draghi ribadisce sostegno all'Ucraina: «Riporteremo la Russia al tavolo dei negoziati»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 28 giugno 2022 15:37:33
Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha partecipato alla terza giornata del Vertice G7 che si è concluso oggi a Elmau, in Germania.
Al termine dei lavori ha tenuto una conferenza stampa.
In mattinata, a margine del Summit, ha avuto un incontro bilaterale con il Primo ministro del Canada, Justin Trudeau.
Nella giornata di ieri, al termine della sessione di lavoro sul conflitto in Ucraina, alla quale è intervenuto anche il Presidente Zelensky, è stata diramata una dichiarazione congiunta dei Leader del G7 a sostegno di Kiev.
Il Presidente Draghi ieri ha avuto anche due bilaterali con il Primo Ministro britannico, Boris Johnson e con il Presidente della Repubblica Argentina, Alberto Fernández.
Domenica pomeriggio i Leader hanno rilasciato dichiarazioni alla stampa al termine delle prime due sessioni di lavoro, con focus sull'economia globale e sulle infrastrutture sostenibili a favore dei Paesi in via di sviluppo.
«Questo G7 è stato veramente un successo, i nostri Paesi hanno riaffermato piena e grande coesione, grande unità di vedute in particolare per quanto riguarda la guerra in Ucraina e le sue conseguenze. C'è preoccupazione - ha detto ancora Draghi - per il costante progresso nelle ultime due settimane delle forze russe sul terreno in Ucraina. Ciò non significa che non continuerà il nostro sostegno a Kiev. Abbiamo riaffermato il nostro impegno sul fronte delle sanzioni, che è essenziale per riportare la Russia al tavolo dei negoziati. Il G7 è pronto a sostenere l'Ucraina per tutto il tempo necessario», ha detto Draghi.
«Quanto alla presenza del presidente Putin al G20, il presidente indonesiano lo esclude, è stato categorico, non verrà. Potrà succedere un intervento da remoto, vedremo...», ha aggiunto Draghi.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 105210101
Salerno, 29 Aprile 2025 - La Segreteria Provinciale di Salerno del Nuovo Sindacato Carabinieri (NSC) desidera portare all'attenzione dell'opinione pubblica un ennesimo episodio che sottolinea la prontezza, la professionalità e il fondamentale ruolo di sicurezza svolto dai Carabinieri sul territorio salernitano....
Riceviamo e pubblichiamo la nota dei gruppi consiliari di maggioranza a proposito dell'opposizione (Fratelli d'Italia, Forza Italia, Noi Moderati, Siamo Cavesi e Cava Sia). "Il comportamento dell'opposizione (Fratelli d'Italia, Forza Italia, Noi Moderati, Siamo Cavesi e Cava Sia) che ha scelto di abbandonare...
Riceviamo e pubblichiamo la nota di CoBeCo firmata dalla portavoce Maria Di Serio sull'ultimo Consiglio Comunale di Cava de' Tirreni. "Nel Consiglio Comunale del 28 aprile la maggioranza di Servalli ha approvato nuovamente il piano delle alienazioni, completamente insensibile alle richieste dei cittadini...
"La presenza di ratti nella zona Pianesi, segnalata da diversi cittadini, è un fatto grave e inaccettabile. In alcuni casi si è arrivati al punto che i residenti hanno avuto difficoltà persino ad accedere alle proprie abitazioni, trovandosi di fronte a veri e propri gruppi di roditori. Siamo di fronte...
"Sono 2 anni e 5 mesi che i cittadini delle frazioni di Dupino, Santi Quaranta, Alessia e Arcara aspettano che la strada di Rotolo venga riparata a dovere, e consegnata ai fruitori così come era prima della frana. Nonostante i proclami, a quanto pare - come ci denunciano diversi cittadini - la realtà...