Tu sei qui: PoliticaFoto rubate di donne e minorenni sul web, De Luca invoca l'identità digitale obbligatoria: «Non è più rinviabile»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 1 settembre 2025 07:18:17
"Non possiamo girarci dall'altra parte rispetto alla barbarie in atto. La diffusione vergognosa di immagini rubate di donne, anche minorenni, su piattaforme che lucrano in modo incivile umiliando, offendendo e calpestandone la dignità, violandone senza consenso l'intimità, è l'ennesima dimostrazione di una cultura tossica, sessista che si diffonde anche on line. Si tratta di reati gravissimi, di revenge porn, di istigazione all'odio e violenza, che vanno trattati e e perseguiti come tali".
Lo scrive in una nota Piero De Luca, capogruppo del Pd in commissione politiche europee alla camera
"Esprimiamo piena vicinanza e solidarietà alle vittime. Dobbiamo però reagire tutti con forza. Servono risposte concrete. Tra queste, sarebbe importante la soluzione contenuta nella Proposta di legge del Pd, a mia prima firma, per contrastare i contenuti illegali in rete, come azioni di odio, volte a umiliare la dignità, la personalità e la libertà delle persone:
- Stop all'anonimato online e identità digitale obbligatoria per chi usa la rete.
- Responsabilità delle piattaforme e dei siti internet, con strumenti più efficaci per prevenire e bloccare in tempo reale la diffusione di contenuti illegali con strumenti di controllo e tracciabilità.
- Educazione al rispetto e alla legalità nell'uso della rete, in particolare nelle scuole.
Chiediamo il sostegno di tutte le forze politiche per una rapida discussione in Parlamento. È una battaglia di civiltà che riguarda tutti noi, e che non possiamo più rimandare", conclude il capogruppo del Pd.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 103814101