Tu sei qui: PoliticaFoscari: "Cava continua a toccare il fondo"
Inserito da Mariangela Chiagano (admin), giovedì 8 settembre 2005 00:00:00
Il degrado politico a Cava de'Tirreni sembra non conoscere fine. Lo dimostrano le ultime gravi schermaglie, a colpi di manifesti, con le relative denunce politiche in merito ad "incarichi d'oro" dispensati da Alleanza Nazionale a Giovanni Baldi e Marco Galdi. In merito a questa delicata situazione, ecco le considerazioni del cavese Giuseppe Foscari, consigliere provinciale presso la Giunta Villani, capogruppo di Rifondazione Comunista, nonché docente universitario di Storia dell'Europa alla Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Salerno: «Sulla questione pende, alla Magistratura, un esposto del movimento civico "Città Unita", sempre attento a denunciare il deprecabile decadimento morale della città. Non intendo occuparmi delle eventuali conseguenze giudiziarie, se accertate, perché, ripeto, è competenza della Magistratura, ma osservo quanto segue. In primis, la classe politica del centrodestra non può essere certo considerata rappresentativa degli interessi della città. Inoltre, lo scontro interno alla Casa delle Libertà appare evidentissimo, ma non avviene sulla base di ragionamenti politici o su diversi progetti per la città, ma per vicende di dubbia eticità politica e per interessi solo personali. Poi, ancora: Cava continua a toccare il fondo, perché la ricaduta di questi comportamenti sulla città è disastrosa, in quanto si legittima la pratica clientelare, si diffonde l'idea che la politica sia solo il luogo degli affari e degli intrighi, si diffonde un degrado culturale che si aggiunge alla crisi economica dei settori produttivi della città, si diffonde, ancora, una pericolosa sfiducia nelle istituzioni e nei suoi uomini. In conclusione, si può di certo affermare che bisogna ancora lottare per raggiungere quel giusto grado di equilibrio e di maturità affinché la politica possa essere il luogo principe del dibattito, del confronto democratico, ma anche del primato dell'eticità e dell'interesse generale».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10706100