Ultimo aggiornamento 5 ore fa S. Roberto Bellarmino

Date rapide

Oggi: 17 settembre

Ieri: 16 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: PoliticaFirme false, nel mirino l'assessore Napoli

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Politica

Firme false, nel mirino l'assessore Napoli

Inserito da (admin), lunedì 24 novembre 2003 00:00:00

Firme di sostegno alle candidature per le scorse elezioni amministrative: questa mattina il Gup Mele dovrà decidere se rinviare a giudizio Luigi Napoli, assessore all'Ambiente, accusato del reato di falso ideologico. Dopo un primo rinvio, l'udienza preliminare nei confronti dell'assessore di Alleanza Nazionale, difeso dall'avvocato Maurizio Mastrogiovanni, è stata fissata per oggi. A decidere se accettare la richiesta presentata dal pm Filippo Spiezia e dar vita, così, al procedimento giudiziario sarà il Gup Mele. Secondo l'impianto dell'accusa, Napoli avrebbe falsificato una firma inserita a sostegno di una lista di candidati. La stessa firma, secondo la Procura, era stata apposta anche su un'altra lista. Il caso scoppiò in seguito ad una serie di polemiche politiche circa la veridicità di alcune firme a sostegno di candidature alle elezioni amministrative del 2001. I sospetti, lanciati per settimane a colpi di denunce, finirono per determinare un'azione della magistratura, che incominciò a spulciare tra le schede delle liste di candidature. Nel corso di queste verifiche saltarono fuori alcune anomalie, ipotizzate poi come accuse di reato. In alcuni casi, un nominativo si trovava a sostegno di due liste diverse. In altri, furono gli stessi firmatari a rivolgersi alla magistratura, sostenendo di non aver mai firmato a sostegno di quel candidato e di quella lista dove fu ritrovata la propria firma. Da qui, l'accusa di falso ideologico. La stessa che toccò ad altri candidati, tra cui anche l'ex consigliere comunale dell'Udeur, Germano Baldi, rinviato a giudizio lo scorso 20 marzo.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

L'assessore Luigi Napoli L'assessore Luigi Napoli

rank: 10237103