Tu sei qui: PoliticaFemminicidio nel salernitano, Bilotti (M5s): "Tina, un’altra donna uccisa. E ancora ci chiediamo: come è stato possibile?"
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 25 agosto 2025 09:00:42
"Non conoscevo Tina Sgarbini. Malgrado abitasse a 4 km da me, malgrado il suo papà abbia lavorato per la stessa azienda per cui ha lavorato il mio, malgrado avesse solo qualche anno più di me. Non so nulla di lei se non che è stata strangolata o soffocata e che il suo compagno è in stato di fermo. Non sapevo e non so nulla della sua vita. Per questo, davanti alla sua morte, ho scelto un silenzio che rompo solo adesso per senso di responsabilità. Perché la morte di Tina, ennesima donna ammazzata, continua a suscitare, insieme a dolore e sgomento, la stessa domanda: come è stato possibile?"
A dirlo, in un post social, è la senatrice del Movimento 5 Stelle, Anna Bilotti, a proposito del femminicidio di Montecorvino Rovella.
Sabato scorso, Assunta "Tina" Sgarbini, 47 anni, madre di tre figli, è stata trovata riversa sul pavimento della propria abitazione: la donna è stata strangolata al termine di un violento litigio con l'ex compagno, un 36enne.
"Ancora una volta come se non fosse mai successo prima. Ancora una volta come se il mostro stesse sempre da un'altra parte. Ancora una volta perché nulla poteva far pensare che si sarebbe arrivato a tanto.
Se le donne continuano a morire è perché non abbiamo fatto ancora abbastanza perché non accada più. Anche prevedere la pena dell'ergastolo, come è previsto nel provvedimento che abbiamo già votato al Senato, non basta. Abbiamo un problema di tipo culturale che parte dal riconoscimento di cosa sia violenza e cosa no, passa per non voltarsi dall'altra parte e arriva a maturare un senso di rispetto dell'altro che è, evidentemente, ancora sconosciuto ai più.
Il mio pensiero va alla comunità di Montecorvino Rovella tutta, ai familiari che la piangono e in particolare ai suoi tre figli", conclude Bilotti.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10748108
La proposta di istituire una seconda Azienda Sanitaria Locale nella provincia di Salerno, a servizio in particolare dei territori a sud del capoluogo, si fa sempre più concreta. L'iniziativa nasce dal lavoro del compianto Senatore Francesco Castiello, che per primo aveva evidenziato la necessità di una...
di Michele Colella È con profonda amarezza e indignazione che mi vedo costretto a denunciare pubblicamente il grave comportamento di questa Amministrazione Comunale nei confronti dei nostri caduti, uomini che hanno sacrificato la propria vita nel dovere, lasciandoci in eredità un patrimonio di valori...
Dopo un'estate segnata da incendi devastanti che hanno distrutto ettari di boschi e macchia mediterranea, la Campania si troverà presto a fare i conti con alluvioni e fenomeni estremi. "È evidente che il territorio regionale è sempre più fragile. Un fattore che rende urgente approvare uno strumento normativo...
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa dei consiglieri di minoranza di Cava de' Tirreni: Italo Giuseppe Cirielli De Mola, Bruno D'Elia, Annalisa Della Monica, Raffaele Giordano, Marcello Murolo, Vincenzo Passa. Di seguito il testo integrale: A seguito degli attacchi rivolti dalle forze della maggioranza...
Ha scosso tutta la città la prematura scomparsa, tragica, della quindicenne Maria Benedetta e l'intero Consiglio Comunale, nella seduta di stamattina, si e stretto intorno alla madre, la famiglia, gli amici, tanti, che stamattina hanno affollato la chiesa per l'ultimo saluto. I lavori dell' Assise sono...