Tu sei qui: Politica"Federiamoci!" appello degli "Ulivisti"
Inserito da La Redazione (admin), giovedì 24 marzo 2005 00:00:00
L'Associazione "Ulivisti per Cava" lancia a tutti i rappresentanti dell'Unione di centrosinistra un appello per la costituzione di una Federazione cittadina dell'Ulivo, comprensiva delle Associazioni. Gli "Ulivisti per Cava" hanno anche provveduto all'elezione del Consiglio Direttivo, composto da Rossana Lamberti (Presidente), Elio Di Maso (Vice Presidente), Mario Muoio, Bernardino Violante, Paolo Gravagnuolo, Gabriella Liberti e Franco Bruno Vitolo (addetto stampa).Tesoriere ed economo: Pasquale Senatore. Quanto, poi, alla prima raccolta delle firme per sollecitare la scelta del candidato sindaco del centrosinistra attraverso le primarie, gli "Ulivisti per Cava" si dichiarano soddisfatti dell'esito, sia sotto l'aspetto numerico (una media di quasi 80 firme all'ora), sia sotto quello politico, essendosi aperto un ampio dibattito, condizione fondamentale per un confronto ed una scelta liberi da pregiudizi. Subito dopo le elezioni regionali, sarà rilanciata la discussione e riproposta la raccolta delle firme. Ma ora leggiamo il testo integrale della lettera-invito inviata dagli "Ulivisti per Cava" ai rappresentanti dei gruppi che compongono l'Unione di centrosinistra.
Federiamoci!
«È subito ora di guardare avanti, sullo slancio della manifestazione del 19 febbraio, che, nonostante le perplessità per l'eccessiva ammucchiata dietro il tavolo e la passerella degli interventi troppo rituale e verticistica, giudichiamo comunque importante e positiva per la sua spinta unitaria.
Noi "Ulivisti per Cava" riteniamo che una politica attendistica, puramente subordinata alle priorità delle elezioni regionali, corra il rischio di far disperdere il patrimonio unitario acquisito negli ultimi tempi.
Secondo noi, sarebbe opportuno un immediato aggancio alla politica nazionale, con la costituzione di una Federazione cittadina dell'Ulivo, comprensiva delle Associazioni.
Una volta creata questa Federazione, proponiamo un immediato salto in avanti: operare per l'estensione agli altri partiti dell'Unione.
I vantaggi sarebbero numerosi e significativi:
- l'esistenza di un chiaro soggetto politico di riferimento valido per tutta l'area del Centro Sinistra;
- la creazione di un laboratorio politico di avanguardia, capace di suscitare interesse, entusiasmo, partecipazione e visibilità;
- la formazione di uno schieramento più forte e compatto in vista delle elezioni comunali del 2006, con la conseguente moltiplicazione delle possibilità di vittoria elettorale.
Noi, che pure avevamo sperato in una azione unitaria fin dalle Regionali (utile anche ad evitare dispersioni nei voti ai singoli candidati), siamo ora convinti che la nascita di una Federazione ampia del Centro Sinistra sia una realtà a portata di mano e di volontà, un soggetto politico importante, se alimentato con apertura mentale e spirito di gruppo.
Per questo chiediamo che la nostra sollecitazione sia discussa al più presto in una apposita riunione dell'Ulivo e dell'Unione tutta.
Da parte nostra, siamo pronti a spendere tutto il nostro impegno perché sia questa la direzione di marcia, al termine della quale la vittoria diventa, se non sicura, certamente molto più probabile».
Associazione "Ulivisti per Cava"
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10495104
"Da dieci anni il Partito Democratico governa Cava de' Tirreni, ma la trasparenza amministrativa e l'ascolto dei cittadini sono rimasti solo parole vuote". È quanto dichiara Italo Giuseppe Cirielli De Mola, capogruppo di Fratelli d'Italia al Consiglio Comunale, che ha presentato due interrogazioni per...
Salerno, 29 Aprile 2025 - La Segreteria Provinciale di Salerno del Nuovo Sindacato Carabinieri (NSC) desidera portare all'attenzione dell'opinione pubblica un ennesimo episodio che sottolinea la prontezza, la professionalità e il fondamentale ruolo di sicurezza svolto dai Carabinieri sul territorio salernitano....
Riceviamo e pubblichiamo la nota dei gruppi consiliari di maggioranza a proposito dell'opposizione (Fratelli d'Italia, Forza Italia, Noi Moderati, Siamo Cavesi e Cava Sia). "Il comportamento dell'opposizione (Fratelli d'Italia, Forza Italia, Noi Moderati, Siamo Cavesi e Cava Sia) che ha scelto di abbandonare...
Riceviamo e pubblichiamo la nota di CoBeCo firmata dalla portavoce Maria Di Serio sull'ultimo Consiglio Comunale di Cava de' Tirreni. "Nel Consiglio Comunale del 28 aprile la maggioranza di Servalli ha approvato nuovamente il piano delle alienazioni, completamente insensibile alle richieste dei cittadini...
"La presenza di ratti nella zona Pianesi, segnalata da diversi cittadini, è un fatto grave e inaccettabile. In alcuni casi si è arrivati al punto che i residenti hanno avuto difficoltà persino ad accedere alle proprie abitazioni, trovandosi di fronte a veri e propri gruppi di roditori. Siamo di fronte...