Ultimo aggiornamento 4 ore fa S. Eusebio vescovo

Date rapide

Oggi: 12 agosto

Ieri: 11 agosto

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: PoliticaEmergenze agli ospedali di Cava e Salerno, Vietri (FdI): “Questa è l'eredità di De Luca, invierò interrogazione a Schillaci"

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Politica

Sanità, Vietri (FdI): “Al Ruggi e Cava solo emergenze, questa è l'eredità di De Luca"

Emergenze agli ospedali di Cava e Salerno, Vietri (FdI): “Questa è l'eredità di De Luca, invierò interrogazione a Schillaci"

Il deputato salernitano annuncia un’interrogazione al Ministro Schillaci

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 27 giugno 2025 17:37:05

"Il Ruggi d'Aragona di Salerno vive da anni una situazione esplosiva, con molteplici problemi irrisolti e vicende poco chiare, alcune delle quali sono all'attenzione della Magistratura. Le responsabilità, ovviamente, sono di chi non è stato in grado di organizzare i reparti e di mettere medici e infermieri nelle condizioni di poter lavorare nel miglior modo possibile. Questa è la pesante eredità che il PD, De Luca e i suoi manager nominati lasciano ai salernitani", dichiara la deputata salernitana di Fratelli d'Italia, Imma Vietri.

"Un esempio è il reparto di Chirurgia d'urgenza, che ormai da tempo è in sofferenza per l'esiguo numero di medici strutturati rimasti in corsia. Negli ultimi anni, infatti, oltre 22 camici bianchi hanno lasciato il reparto per motivi ben noti, lasciandolo in mano a specializzandi volenterosi ma, ovviamente, privi dell'esperienza necessaria per gli interventi di chirurgia d'urgenza.

A ciò si aggiunge il problema dei chirurghi del reparto che, nonostante siano in numero ridotto, vengono distolti dalle loro specifiche funzioni perché chiamati a partecipare in maniera costante e massiccia ai turni di Pronto Soccorso. Di conseguenza, vengono sostituiti da équipe miste appartenenti ad altre Unità operative di Chirurgia (trapianti, chirurgia generale, chirurgia plastica) che, pur vantando eccelse professionalità, non hanno l'impostazione tipica dell'urgenza, essendo specializzate in interventi di altro genere.

Ma non finisce qui. Sono note, infatti, le carenze di tipo strutturale e igienico-sanitario, segnalate anche recentemente dal sindacato Nursind non solo ai responsabili apicali del nosocomio di via San Leonardo, ma anche, per conoscenza, al Comando dei Carabinieri per la Tutela della Salute - NAS di Salerno. Carenze che meriterebbero un intervento rapido e deciso.

Altre criticità facilmente riscontrabili - aggiunge Vietri - riguardano il reparto di Chirurgia d'urgenza dell'ospedale di Cava de' Tirreni, ormai pressoché esistente solo sulla carta, con una sola unità operativa a tempo pieno. Ciò impone, conseguentemente, il trasferimento delle urgenze al Ruggi di Salerno, con rischi vitali per quei pazienti che presentano traumi su cui è necessario un intervento immediato.

Sempre a Cava, un solo medico è presente nella divisione di prima urgenza; a rischio chiusura è invece l'Ortopedia, perché non ci sono ortopedici disponibili e la graduatoria di scorrimento è ormai esaurita. Un allarme che diventa ancora più preoccupante se si considera che siamo ormai nella stagione estiva e che il bacino di utenza, complice anche la vicinanza con la Costiera Amalfitana e l'aumento del flusso turistico, è già raddoppiato.

Una situazione davvero esplosiva, destinata a peggiorare ulteriormente con l'avvio delle ferie del già ridotto personale in servizio. Un quadro desolante, frutto della malagestione del governatore De Luca, che da ben dieci anni detiene per sé la delega alla Sanità e che, dunque, è l'unico responsabile politico di questa drammatica situazione. E non saranno certamente le nomine dirigenziali fatte last minute a nascondere tutto questo. De Luca si sta comportando come un monarca a fine regno, ma la Campania non è un feudo e presto se ne accorgerà.

Presenterò - conclude Vietri - un'interrogazione al Ministro Schillaci per capire come mai non si riesca a garantire neanche il minimo indispensabile, visto che si 'decanta' una sanità di eccellenza, mentre, al contrario, mancano completamente soluzioni organizzative di buon senso nella sanità campana."

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 103413107

Politica
Cava de' Tirreni, il centrosinistra vuole mettere la sordina alla vicenda degli accessi abusivi al sistema informatico del Comune

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa dei consiglieri di minoranza di Cava de' Tirreni: Italo Giuseppe Cirielli De Mola, Bruno D'Elia, Annalisa Della Monica, Raffaele Giordano, Marcello Murolo, Vincenzo Passa. Di seguito il testo integrale: A seguito degli attacchi rivolti dalle forze della maggioranza...

Giovane morta a Cava de’ Tirreni e approvazione del rendiconto di gestione: le parole del Consiglio Comunale

Ha scosso tutta la città la prematura scomparsa, tragica, della quindicenne Maria Benedetta e l'intero Consiglio Comunale, nella seduta di stamattina, si e stretto intorno alla madre, la famiglia, gli amici, tanti, che stamattina hanno affollato la chiesa per l'ultimo saluto. I lavori dell' Assise sono...

Nocera Inferiore, Tommasetti: “Grazie al Ministro Salvini per l’acquisizione del Bivio Grotti”

"L'acquisizione del Bivio Grotti è un risultato importantissimo per Nocera Inferiore". Esprime soddisfazione Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Lega e capo dell'opposizione nel Consiglio regionale della Campania, in merito alla recente cessione da parte di RFI al Comune del tratto ferroviario...

Luigi Petrone si candida a Sindaco di Cava de’ Tirreni: “Con coraggio, al servizio della mia città”

Luigi Petrone, già protagonista della vita cittadina per il suo impegno civile, sociale e politico, ha annunciato ufficialmente la sua candidatura a Sindaco. A sostenerlo ci sono La Fratellanza e Nuovi Orizzonti. Di seguito, il testo integrale dell'annuncio ufficiale di Luigi Petrone: "Luigi Petrone,...

Pagani, l’assessore Pietro Sessa si dimette: “Il sindaco è lontano dal popolo”

Scossa nella giunta comunale di Pagani. Pietro Sessa ha ufficialmente rassegnato le dimissioni dall'incarico di assessore comunale. Una decisione che arriva a pochi mesi dalle prossime elezioni regionali, alle quali Sessa parteciperà come candidato. Ma le ragioni del suo passo indietro vanno oltre il...