Tu sei qui: PoliticaEmergenza furti nelle frazioni di Cava de' Tirreni, incontro tra Comitato Monticelli e "La Fratellanza"
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 15 giugno 2023 11:23:54
A seguito di alcuni episodi verificatisi di recente nel comune di Cava de' Tirreni, diversi residenti si sono coordinati tra loro ed hanno lanciato l'allarme per furti effettuati o tentati da malavitosi, in particolare, in abitazioni della frazione di Santa Lucia alla località Monticelli.
Allo scopo di effettuare una panoramica di carattere generale ed il più possibile esaustiva sulla situazione dell'ordine e della sicurezza pubblica nella città di Cava de' Tirreni, il Comitato Monticelli ha promosso un incontro con il movimento politico de La Fratellanza.
Il tema della sicurezza ha occupato gran parte dell'incontro avutosi domenica 11/06/2023 tra La Fratellanza e il comitato Monticelli con la partecipazione attiva di alcuni cittadini.
Il responsabile della sicurezza de La Fratellanza, Gennaro Vitale, ha evidenziato che ormai, a Cava de' Tirreni, quotidianamente i cittadini sono esposti a notizie di violenze e abusi di vario genere. Un'enorme quantità di voci, più e meno fondate, che diffondono rapidamente a ritmo incontrollato sul tema "sensibile" per l'opinione pubblica.
Il presidente del Comitato Monticelli, ha sottolineato che a Cava le cattive "notizie" sono diventate la normalità e sviluppano tra la gente una sorta di abitudine e indifferenza.
I presenti alla riunione hanno convenuto, altresì, che il livello di sicurezza percepito dai cittadini, sia in riferimento alla propria persona sia all'ambiente circostante è in graduale peggioramento.
Il consigliere comunale de La Fratellanza, Luigi Petrone, è intervenuto nella discussione evidenziando come il tema violenza e criminalità condiziona le percezioni e le preoccupazioni relative alla sicurezza caricandole di ansie.
Pertanto, per difendersi dalla paura di essere vittime di reati, i convenuti hanno invitato il movimento de La Fratellanza di promuovere e chiedere, agli Organi preposti alla "sicurezza", provvedimenti che vanno da una migliore presenza delle forze dell'ordine fino al potenziamento di sistemi di video sorveglianza sul territorio.
Rispetto alla forte domanda di richiesta di potenziamento delle Forze dell'Ordine (per dimensione e frequenza) sul territorio della città di Cava de' Tirreni, Luigi Petrone ha assunto con i presenti l'impegno di sensibilizzare l'Amministrazione Servalli, i comandi dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Polizia di Stato, nonché il Prefetto di Salerno al fine di promuovere, presso la Prefettura di Salerno, una riunione del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 107524109
"Sono 2 anni e 5 mesi che i cittadini delle frazioni di Dupino, Santi Quaranta, Alessia e Arcara aspettano che la strada di Rotolo venga riparata a dovere, e consegnata ai fruitori così come era prima della frana. Nonostante i proclami, a quanto pare - come ci denunciano diversi cittadini - la realtà...
"La grave vicenda delle somme sottratte alle casse comunali avrebbe dovuto insegnare a Servalli e ai suoi collaboratori quanto sia fondamentale il rispetto rigoroso delle procedure di legge per tutelare i conti pubblici e le tasche dei cittadini. L'ennesima forzatura compiuta nell'ultimo Consiglio comunale...
Il Consiglio comunale, riunito ieri pomeriggio 28 aprile 2025, ha approvato il Documento Unico di Programmazione (Dup) ed il Documento di Programmazione Economico Finanziaria (Bilancio di Previsione), relativi al triennio 2025/2027. Nella stessa seduta sono stati approvati, tra l'altro, anche il Piano...
Grande partecipazione e profonda emozione hanno caratterizzato l'evento "Cultura della Legalità", svoltosi giovedì 24 aprile presso l'Istituto Paritario Romano di San Marzano sul Sarno. La presentazione del libro "Il Genio di Giovanni Falcone. Prima il Dovere" del magistrato Catello Maresca è stata l'occasione...
Riceviamo e pubblichiamo la nota di Spazio Pueblo-Cava de' Tirreni in merito al 25 aprile. "Il 25 aprile 1945 è la data che più ha segnato la storia moderna del nostro paese. Ottant'anni fa il Comitato di Liberazione Nazionale Alta Italia ordinò l'insurrezione generale contro le forze occupanti nazifasciste...