Ultimo aggiornamento 16 ore fa S. Romano martire

Date rapide

Oggi: 9 agosto

Ieri: 8 agosto

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Sagra della Braciola di Capra e della Percoca nel vino 2025

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: PoliticaElezioni Provinciali, si vota oggi dalle 8 alle 20 [LE LISTE]

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Politica

Elezioni Provinciali, si vota oggi dalle 8 alle 20 [LE LISTE]

Inserito da (Redazione), sabato 7 gennaio 2017 22:43:21

Seggi aperti dalle 8 alle 20 di domenica 8 gennaio, a palazzo Sant'Agostino, per il rinnovo del Consiglio Provinciale di Salerno.

Come previsto dalla legge Delrio, votare i sindaci e i consiglieri comunali della Provincia di Salerno. Possono essere eletti alla carica di componenti del Consiglio Provinciale i sindaci e i consiglieri comunali. Ma stavolta sarà un voto ancora più anomalo, perché ad essere eletti saranno soltanto i consiglieri e non il presidente che rimane in carica: Giuseppe Canfora. Il rischio, in questo caso, è che il presidente (in quota PD) possa non disporre della maggioranza al governo qualora a ottenere il maggior numero di voti siano le forze di centrodestra.

7 le liste, 105 i candidati di cui 5 della Costa d'Amalfi.

Il sindaco di Positano Michele De Lucia con Fratelli d'Italia-Alleanza Nazionale e' l'unico primo cittadino in lizza.

Il vicesindaco di Amalfi Matteo Bottone, già assessore provinciale alla Cultura, è sceso nuovamente in campo con il Partito Socialista di Enzo Maraio, mentre il consigliere comunale di Atrani Stanislao Balzamo va a comporre la lista "La provincia di...tutti" composta da iscritti a Sel, Rifondazione Comunista e Indipendenti di sinistra. Unici due consiglieri di minoranza l'ex sindaco di Ravello, Paolo Vuilleumier, candidato del partito Democratico e Fulvio Mormile di Minori.

Il consigliere provinciale uscente Flavio Vitagliano di Tramonti (Forza Italia), unico rappresentante della Costa d'Amalfi, ha dato forfait.

Dalle 20.05 verranno avviate le operazioni di scrutinio. Il voto dei comuni della Provincia di Salerno, suddivisi per fasce, avranno un "peso specifico" diverso.

Varrà infatti il voto ponderato a seconda degli abitanti. Il voto dei comuni in fascia A varrà infatti 14 punti, per la B 32 punti, per la C 56 punti, la D 88 punti e la E 164 punti. Punteggio più alto per la fascia F che vale 402 punti, ma in cui vi è solo Salerno per numero di abitanti maggiore.

La Fascia A che è la più numerosa infatti comprende i comuni: Acerno, Alfano, Aquara, Atena Lucana, Atrani, Auletta, Bellosguardo, Caggiano, Calvanico, Campora, Cannalonga, Casalbuono, Casaletto Spartano, Caselle in Pittari, Castel San Lorenzo, Castelcivita, Castel Nuovo Cilento, Castel Nuovo di Conza, Castiglione del Genovesi, Controne, Corbara, Corleto Monforte, Cuccaro Vetere, Felitto, Furore, Futani, Gioi, Giungano, Ispani, Laureana Cilento, Laurino, Laurito, Laviano, Lustra, Magliano Vetere, Minori, Moio della Civitella, Montano Antilia, Monte San Giacomo, Montecorice, Monteforte Cilento, Morigerati, Novi Velia, Ogliastro Cilento, Omignano, Orria, Ottati, Perdifumo, Perito, Pertosa, Petina, Piaggine, Pisciotta, Pollica, Postiglione, Praiano, Prignano Cilento, Ravello, Ricigliano, Roccagloriosa, Rofrano, Romagnano al Monte, Roscigno, Rutino, Sacco, Salento, Salvitelle, San Mango Piemonte, San Mauro Cilento, San mauro La Bruca, San Pietro al Tanagro, San Rufo, Sant Angelo a Fasanella, Santo Menna, Sanza, Scala, Serramezzana, Sessa Cilento, Stella Cilento, Stio, Torchiara, Torraca, Torre Orsaia, Tortorella, Trentinara, Valle dell'Angelo, Valva.

Fascia B invece: Casal Velino, Celle di Bulgheria, Ceraso, Cetara, Cicerale, Conca dei Marini, Contursi Terme, Oliveto Citra, Palomonte, Positano, San Giovanni a Piro, San Gregorio Magno, Santa Marina, Sassano, Serre, Sicignano degli Alburni, Tramonti, Vibonati.

Mentre la Fascia C: Albanella, Altavilla Silentina, Amalfi, Ascea, Bracigliano, Buccino, Camerota, Castellabate, Centola, Giffoni Sei Casali, Maiori, Montesano sulla Marcellana, Olevano sul Tusciano, Padula, Polla, Roccadaspide, Roccapiemonte, San Cipriano Picentino, Sant'Egidio del Monte Albino, Sapri, Teggiano, Vallo della Lucania, Vietri sul Mare.

Per la Fascia D: Agropoli, Baronissi, Bellizzi, Campagna, Capaccio, Fisciano, Giffoni Valle Piana, Montecorvino Pugliano, Montecorvino Rovella, Nocera Superiore, Pellezzano, Pontecagnano - Faiano, Sala Consilina, San Marzano sul Sarno, San Valentino Torio, Siano.

La Fascia E: Angri, Battipaglia, Cava de'Tirreni, Eboli, Nocera Inferiore, Pagani, Sarno, Scafati.

Infine per la Fascia F,viaggia in solitaria Salerno.

 

LE LISTE

 

PARTITO DEMOCRATICO

Vincenzo Napoli

Stanziola Carmelo

Imparato Paolo

Malpede Gerardo

Rescigno Antonio

Volpe Domenico

Cerretani Luca

Giuliano Antonio

Pisapia Giuseppe

Servalli Vincenzo

Strianese Michele

Vuilleumier Paolo

Albano Giovanna

Milo Alberto

Iuliano Gabriele

Tafuro Guido.

 

DAVVERO IN CENTRO

Massimo Cariello

Antonio Anastasio

Marcello Ametrano

Antonio Carbonaro

Giovanni Guzzo

Jessia Iannone

Francesco De Angelis

Salvatore De Nicola

Pasquale Mauri

Francesco Plaitano

 

LA PROVINCIA DI TUTTI

Aceto Sebastiano

Ariana gerarda

Balzamo Stanislao

De Simone Francesco

Funiciello Gianni

Galdi Marco

Gioia Giovanni

Tresca Massimiliano

Domenico Vaccaro

 

FORZA ITALIA

Di Giorgio Domenico

Ciro Troccoli

Morello Marianna

Mormile Fulvio

Sessa Pietro

De Luca Valerio

Iuorio Giovanni

Ruberto Giuseppe

Cardiello Damiano

Fiscina Gregorio

Iaquinandi Goffredo

Toriello Giovanni

Egidio Criscuolo

Pauciulo Alfredo

Daniele De Franco

Antonio Giudice

 

FRATELLI D'ITALIA-AN

Costabile Spinelli
Giuseppe Fabbricatore
Michele De Lucia
Enrico Sirica
Giovanni Cifrodelli
Tony Siniscalco
Angelo Cappelli
Ivan Lanzione
Ida Veltri
Franco Martino
Marco Iaquinandi

 

CITTADINI PER LA PROVINCIA DI SALERNO

Vincenzo Marrazzo

Pietro Magliano

Donato Cervino

Ferrajoli

Michele Apolito

Bernanrdo Califano

Matteo Milione

Luisa Trezza

Pasquale Falciano

Pompeo Perretta

Antonio Sagarese

 

PARTITO SOCIALISTA

Pasquale Sorrentino

Enzo Passa

Angelo Rizzo

Mino Pignata

Matteo Bottone

Antonio Zarrella

Alfonso Esposito

Angelo Marmo

Gino Alessandro

Rossella Vairo

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 107044107

Politica
Giovane morta a Cava de’ Tirreni e approvazione del rendiconto di gestione: le parole del Consiglio Comunale

Ha scosso tutta la città la prematura scomparsa, tragica, della quindicenne Maria Benedetta e l'intero Consiglio Comunale, nella seduta di stamattina, si e stretto intorno alla madre, la famiglia, gli amici, tanti, che stamattina hanno affollato la chiesa per l'ultimo saluto. I lavori dell' Assise sono...

Nocera Inferiore, Tommasetti: “Grazie al Ministro Salvini per l’acquisizione del Bivio Grotti”

"L'acquisizione del Bivio Grotti è un risultato importantissimo per Nocera Inferiore". Esprime soddisfazione Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Lega e capo dell'opposizione nel Consiglio regionale della Campania, in merito alla recente cessione da parte di RFI al Comune del tratto ferroviario...

Luigi Petrone si candida a Sindaco di Cava de’ Tirreni: “Con coraggio, al servizio della mia città”

Luigi Petrone, già protagonista della vita cittadina per il suo impegno civile, sociale e politico, ha annunciato ufficialmente la sua candidatura a Sindaco. A sostenerlo ci sono La Fratellanza e Nuovi Orizzonti. Di seguito, il testo integrale dell'annuncio ufficiale di Luigi Petrone: "Luigi Petrone,...

Pagani, l’assessore Pietro Sessa si dimette: “Il sindaco è lontano dal popolo”

Scossa nella giunta comunale di Pagani. Pietro Sessa ha ufficialmente rassegnato le dimissioni dall'incarico di assessore comunale. Una decisione che arriva a pochi mesi dalle prossime elezioni regionali, alle quali Sessa parteciperà come candidato. Ma le ragioni del suo passo indietro vanno oltre il...

Agropoli, il sindaco Mutalipassi sullo smantellamento dell'insegna del pronto soccorso: "Amarezza, delusione e rabbia in tutta la città"

Un gesto simbolico ma dal forte impatto emotivo: nei giorni scorsi è stata rimossa la scritta "Pronto Soccorso" dall'ingresso dell'ospedale civile di Agropoli, suscitando indignazione e sgomento tra la popolazione. A intervenire duramente sulla questione è il sindaco Roberto Antonio Mutalipassi, che...