Tu sei qui: PoliticaElezioni, M5s terza forza dopo significativa rimonta. Conte: «Saremo opposizione intransigente»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 26 settembre 2022 08:30:19
Nonostante abbia dimezzato i voti rispetto al 2018, il Movimento Cinque Stelle riesce a portare a casa oltre il 15% (secondo i primi exit poll), affermandosi come terzo partito dietro a Fratelli d'Italia e Partito democratico.
Per il partito di Giuseppe Conte sono state decisive le buone affermazioni in alcuni collegi uninominali del Sud, primo fra tutti quello di Napoli Fuorigrotta, dove l'ex-ministro dell'Ambiente Sergio Costa ha inflitto una severa sconfitta all'ex 5 stelle, ora leader di Impegno Civico, Luigi di Maio.
"Tutti ci davano in picchiata e la rimonta è stata significativa: - spiega Conte nella sede del Movimento - siamo la terza forza politica e quindi abbiamo una grande responsabilità: i cittadini hanno riconosciuto tutta la forza delle nostre proposte.
Poi, con un post affidato ai social, l'ex premier affida un suo sfogo: "Con questa sciagurata legge elettorale il centrodestra è maggioranza in Parlamento, ma non nel Paese. La nostra sarà un'opposizione intransigente. Saremo l'avamposto per l'agenda progressista contro le disuguaglianze, a protezione delle famiglie e delle imprese in difficoltà, a difesa dei diritti e dei valori della nostra Costituzione. Sentiamo tutto il peso della fiducia che ci avete dato, non la tradiremo mai".
Foto: Giuseppe Conte
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 102812108