Tu sei qui: PoliticaElezioni, impazza il "toto-liste"
Inserito da La Redazione (admin), martedì 12 gennaio 2010 00:00:00
L’eventualità di prossime elezioni anticipate per il rinnovo del Consiglio comunale sembra prendere sempre più piede, viste le notizie ufficiali e le voci ufficiose circolanti in città negli ultimi giorni.
Ieri sera gli esponenti dell’Italia dei Valori hanno deciso di concorrere alla competizione elettorale con una lista autonoma, contraddistinta dal proprio simbolo del partito.
Sulla stessa scia si pone anche Rifondazione Comunista, che non ha ancora ufficializzato la decisione, ma che ugualmente non sembra disposta a rinunciare al simbolo di partito, caratterizzato da una forte connotazione ideologica che correrebbe il rischio di essere vanificata.
In realtà, le perplessità di alcuni partiti del centrosinistra trovano motivo nello specifico mandato affidato dal Direttivo PD al segretario Vincenzo Lampis, secondo cui la ricandidatura di Luigi Gravagnuolo dovrà essere appoggiata da liste civiche, non contraddistinte dal simbolo del PD. Entro sabato ci dovrebbe essere un incontro decisivo in tal senso tra il primo cittadino e tutti i partiti del centrosinistra.
E mentre parte degli esponenti socialisti appaiono intenzionati a non confluire nelle liste elettorali che appoggeranno Gravagnuolo, resta ancora l’incognita di Flora Calvanese, afferente all’ala bassoliniana del PD.
Voci di piazza parlano di una Calvanese impegnata nella formazione di una lista civica antagonista alle due preparate dal primo cittadino, che potrebbe essere guidata addirittura dal consigliere PdL ed ex sindaco Alfredo Messina. Un'ipotesi prontamente smentita dalla diretta interessata: «Anche se dovesse esserci una lista alternativa, non sarebbe Messina il candidato a sindaco. Non potrei mai dare il mio supporto ad un consigliere di centrodestra». Tra l'altro la decisione di Gravagnuolo, secondo Flora Calvanese, potrebbe avere spinosi risvolti nel centrosinistra qualora Vincenzo De Luca decida di concorrere alle elezioni regionali con una propria lista.
Fermento elettorale anche nel centrodestra, ovviamente, al cui interno i nomi dei papabili candidati sindaco sembrano convergere su Luigi Napoli, Antonio Barbuti ed Alfonso Laudato.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10275106
Salerno, 29 Aprile 2025 - La Segreteria Provinciale di Salerno del Nuovo Sindacato Carabinieri (NSC) desidera portare all'attenzione dell'opinione pubblica un ennesimo episodio che sottolinea la prontezza, la professionalità e il fondamentale ruolo di sicurezza svolto dai Carabinieri sul territorio salernitano....
Riceviamo e pubblichiamo la nota dei gruppi consiliari di maggioranza a proposito dell'opposizione (Fratelli d'Italia, Forza Italia, Noi Moderati, Siamo Cavesi e Cava Sia). "Il comportamento dell'opposizione (Fratelli d'Italia, Forza Italia, Noi Moderati, Siamo Cavesi e Cava Sia) che ha scelto di abbandonare...
Riceviamo e pubblichiamo la nota di CoBeCo firmata dalla portavoce Maria Di Serio sull'ultimo Consiglio Comunale di Cava de' Tirreni. "Nel Consiglio Comunale del 28 aprile la maggioranza di Servalli ha approvato nuovamente il piano delle alienazioni, completamente insensibile alle richieste dei cittadini...
"La presenza di ratti nella zona Pianesi, segnalata da diversi cittadini, è un fatto grave e inaccettabile. In alcuni casi si è arrivati al punto che i residenti hanno avuto difficoltà persino ad accedere alle proprie abitazioni, trovandosi di fronte a veri e propri gruppi di roditori. Siamo di fronte...
"Sono 2 anni e 5 mesi che i cittadini delle frazioni di Dupino, Santi Quaranta, Alessia e Arcara aspettano che la strada di Rotolo venga riparata a dovere, e consegnata ai fruitori così come era prima della frana. Nonostante i proclami, a quanto pare - come ci denunciano diversi cittadini - la realtà...