Tu sei qui: PoliticaElezioni Cava, Petrone scioglie ogni dubbio: «Sono eleggibile, qualcuno in mala fede ha sparso false notizie»
Inserito da (redazioneip), martedì 15 settembre 2020 11:37:24
«Qualcuno in mala fede sparge in giro voci sulla mia illeggibilità». Luigi Petrone vuole sciogliere ogni dubbio circa la sua elezione a sindaco di Cava de' Tirreni. L'ex frate, ora a capo della lista "La Fratellanza", ha rilasciato una lunga intervista a "L'Ora di Cronache", spiegando di aver «chiuso i rapporti con la Chiesa e con i Frati».
«Non sono più frate. - continua Petrone - Ufficialmente, nel mese di giugno del corrente anno, mi sono dimesso "Ipso facto" da frate e da chierico ed ho automaticamente rinunciato a tutti i diritti propri dello stato clericale e mi sono sottratto ai relativi obblighi. Ho rinunciato alla "dignità" e non svolgo più i compiti ecclesiastici né esercito, sempre dal mese di giugno, il sacro ministero. Per l'occasione voglio chiarire che ora sono un libero cittadino che, per sua volontà e libera scelta, si è "ridotto allo stato laicale" e che non riconosce più le autorità ecclesiastiche. Pertanto non sono più gerarchicamente sottomesso a qualsivoglia organismo della Chiesa cattolica.
Una volta eletto alla carica di sindaco, riassumerò in me il potere esecutivo e rappresentativo massimo della collettività locale. Tale potere mi deriverà solo ed esclusivamente dall'investitura diretta delle funzioni da parte del corpo elettorale, poiché sarò «eletto dai cittadini a suffragio universale e diretto. Inoltre, assicuro la cittadinanza che sarò il "Garante" della salvaguardia del "principio di laicità dello Stato", e combatterò con tutte le mie forze per evitare indebite pressioni da parte della Chiesa, dei "poteri forti", delle "organizzazioni clientelari e malavitose" sul corpo elettorale e sulla città».
Petrone ha, inoltre, ricordato che già in passato un ex sacerdote è stato eletto a sindaco: «Andrea Bellavite ex sacerdote, dal 2016 a tutt'oggi, è Sindaco del Comune di Aiello del Friuli in provincia di Udine». Quindi, in caso di vittoria, Petrone non sarebbe il primo ex frate a ricoprire la carica di primo cittadino.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 107516106