Tu sei qui: PoliticaDraghi a Kiev: «Sblocchiamo insieme porti ucraini». Zelensky: «Bloccate e confiscate tutti i beni russi»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 28 maggio 2022 08:27:55
Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha avuto ieri pomeriggio, 27 maggio una nuova conversazione telefonica con il Presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky.
Il colloquio si è focalizzato sugli ultimi sviluppi della situazione sul terreno, con particolare riguardo alle regioni orientali del Paese.
Il Presidente ha assicurato il sostegno del governo italiano all'Ucraina in coordinamento con il resto dell'Unione Europea.
I due Presidenti hanno inoltre discusso delle prospettive di sblocco delle esportazioni di grano dall'Ucraina per far fronte alla crisi alimentare che minaccia i Paesi più poveri del mondo.
Il Presidente Zelensky ha espresso apprezzamento per l'impegno da parte del governo italiano e ha concordato con il Presidente Draghi di continuare a confrontarsi sulle possibili soluzioni.
Dopo la telefonata, Zelensky ha parlato in un nuovo videomessaggio affidato alla Nazionale, parlando della difficile situazione del Donbass: «La situazione nel Donbas, come previsto, è molto difficile. Gli occupanti stanno cercando di raggiungere gli obiettivi che speravano di raggiungere nei primi giorni dopo il 24 febbraio fino ad almeno cento giorni di guerra. Ecco perché hanno concentrato la massima artiglieria, massime riserve sul Donbass. Ci sono sia colpi razzi che aviazione. Proteggere la nostra terra in modo da consentire l'attuale risorsa di difesa. E facciamo di tutto per rafforzarlo.
Cosa conta di più per me e perché? Non so se gli attuali presidenti di uno stato che lottano per la propria libertà abbiano mai risposto a questa domanda. Ma ecco la mia risposta. Armi, sanzioni, finanze, blocco e confisca di tutti i beni russi, tribunale equo contro tutti i criminali di guerra, architettura di sicurezza efficiente aggiornata che eviterà nuove guerre nel mondo. E, ovviamente, un ripristino completo della normale vita pacifica nel nostro paese".
Foto: Володимир Зеленський
Leggi anche:
Guerra e crisi alimentare, Draghi telefona a Putin: «Non ho visto spiragli per la pace»
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 108713107
La proposta di istituire una seconda Azienda Sanitaria Locale nella provincia di Salerno, a servizio in particolare dei territori a sud del capoluogo, si fa sempre più concreta. L'iniziativa nasce dal lavoro del compianto Senatore Francesco Castiello, che per primo aveva evidenziato la necessità di una...
di Michele Colella È con profonda amarezza e indignazione che mi vedo costretto a denunciare pubblicamente il grave comportamento di questa Amministrazione Comunale nei confronti dei nostri caduti, uomini che hanno sacrificato la propria vita nel dovere, lasciandoci in eredità un patrimonio di valori...
Dopo un'estate segnata da incendi devastanti che hanno distrutto ettari di boschi e macchia mediterranea, la Campania si troverà presto a fare i conti con alluvioni e fenomeni estremi. "È evidente che il territorio regionale è sempre più fragile. Un fattore che rende urgente approvare uno strumento normativo...
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa dei consiglieri di minoranza di Cava de' Tirreni: Italo Giuseppe Cirielli De Mola, Bruno D'Elia, Annalisa Della Monica, Raffaele Giordano, Marcello Murolo, Vincenzo Passa. Di seguito il testo integrale: A seguito degli attacchi rivolti dalle forze della maggioranza...
Ha scosso tutta la città la prematura scomparsa, tragica, della quindicenne Maria Benedetta e l'intero Consiglio Comunale, nella seduta di stamattina, si e stretto intorno alla madre, la famiglia, gli amici, tanti, che stamattina hanno affollato la chiesa per l'ultimo saluto. I lavori dell' Assise sono...