Tu sei qui: PoliticaDistretto Sanitario 63 Cava de’ Tirreni-Costa d'Amalfi senza direttore da un anno, Italo Cirielli: «Non si può più procrastinare»
Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 17 novembre 2022 10:41:08
Il consigliere comunale di Fratelli d'Italia, Italo Cirielli, chiede una velocizzazione dell'iter per la nomina del Direttore del Distretto Sanitario 63 di Cava de' Tirreni alle massime autorità sanitarie provinciali e regionali.
«L'assenza di una guida strategica da circa un anno ha comportato caos nell'erogazione dei servizi e forti disagi per l'utenza. Gli operatori sanitari lavorano in condizioni di estremo disagio e tra difficoltà infinite - dichiara Cirielli - mentre l'Amministrazione comunale cavese si è dimostrata inerme e incapace di agire con tempestività e autorevolezza».
Il consigliere Cirielli rimarca, ancora una volta, la «gravissima assenza del Comune metelliano che è capofila del Distretto Sanitario e ancora non ha convocato, in virtù di tale carica, il Comitato dei Sindaci di Distretto. In un anno non è cambiato nulla, la nomina ad oggi non è stata realizzata e questa figura di importante riferimento manca in uno dei distretti più importanti dell'intera Provincia che gestisce servizi sanitari riguardanti l'accesso alle cure primarie, le prestazioni specialistiche, la gestione dei rapporti con i medici di famiglia, le cure domiciliari, l'assistenza all'infanzia e agli anziani, l'assistenza sociale e la salute della donna. Senza una figura dirigenziale in pianta stabile e a tempo pieno si creano disagi operativi e organizzativi che si riversano sull'utenza».
Italo Cirielli, infine, preavvisa che ha interessato della vicenda il consigliere regionale di Fratelli d'Italia, Presidente della Commissione Trasparenza, Nunzio Carpentieri, il quale chiederà alla Regione Campania le ragioni per cui non si è ancora proceduto alla nomina e, ancora più importante, un impegno risolutivo per colmare questo disagio e assicurare in tempi brevi una guida strategica per la gestione dei servizi sanitari territoriali del Distretto Cava/Costa d'Amalfi.
Non è possibile sottostare più a queste logica incentrata sulla mera gestione del potere. La sanità cavese è al collasso e i nostri concittadini meritano rispetto.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 109130104
"Migliaia di cittadini di Cava de' Tirreni sono state improvvisamente private di un collegamento fondamentale per raggiungere Marina di Vietri, in piena stagione estiva. Una situazione intollerabile, come denunciato dal comitato promosso dall'avvocato cavese Alfonso Senatore, che sta generando disagi...
"In un momento in cui il nostro Paese è chiamato a ricostruire e rilanciare i territori, non possiamo permettere che i tagli ai Comuni diventino un colpo di grazia per la tenuta democratica, sociale ed economica delle nostre comunità. I sindaci sono il baluardo della democrazia. Sono il primo presidio...
«Profonda vicinanza alla donna vittima del tentato femminicidio a Cava de' Tirreni, un fatto che, ancora una volta, ci ricorda quanto sia urgente un impegno concreto nel contrasto alla violenza sulle donne». A dirlo è la senatrice del Movimento 5 Stelle, Anna Bilotti, componente della Commissione bicamerale...
Da diverse settimane, una perdita d'acqua evidente continua a riversarsi sull'asfalto in via Salvo D'Acquisto, a Cava de' Tirreni. Residenti e automobilisti sono costretti a convivere con una situazione che definire assurda è poco: litri e litri di acqua potabile si disperdono ogni giorno, mentre il...
Il Consiglio comunale, riunitosi, ieri pomeriggio mercoledì 9 luglio, ha approvato il Rendiconto di Gestione 2024. con 13 voti a favore e 12 contrari. "L'Approvazione di questo Rendiconto di Gestione - afferma il Sindaco Vincenzo Servalli - rappresenta una pietra miliare dell'azione amministrativa di...