Tu sei qui: PoliticaDe Luca ironizza su Salvini e Grillo, poi punge nuovo Governo: «Non ha ancora parlato del Mezzogiorno»
Inserito da (redazioneip), venerdì 12 febbraio 2021 16:28:53
Nella sua ultima diretta su Facebook, il presidente della Campania, Vincenzo De Luca, interviene sulla situazione della politica italiana, sottolineando il suo appoggio a Mario Draghi e giudicando «strana» la fine dell'esperienza di Giuseppe Conte: «Personalmente non ho capito quello che pensasse su temi decisivi dell'azione di governo: quello che lo ha visto alla ricerca di voti e l'esibizione un po' penosa in piazza dietro il tavolino».
Il presidente campano, tuttavia, invita ad essere prudenti sulla formazione del nuovo esecutivo: «Non ho ancora ascoltato da nessuno la parola Mezzogiorno. Non ho ascoltato dal presidente incaricato cosa si intende fare per il Mezzogiorno. Dobbiamo verificare i nomi dei ministri e verificare le dichiarazioni programmatiche di Draghi».
De Luca interviene anche sulla proposta di Beppe Grillo di istituire un Ministero della Transizione ecologica: «Avremo un ministero alle galassie, sarà affidato a una persona di alto profilo, credo Giordano Bruno che sta aspettando da un po' a piazza Campo dei Fiori. E' per tutti noi un elemento di grande consolazione».
Infine, il presidente campano spende due parole sulla posizione del leader della Lega, Matteo Salvini: «Per anni ci ha raccontato in maniera un po' sgangherata che l'Europa era ‘il nemico'. Ha scoperto che riceviamo dall'Europa centinaia di miliari di euro, ha scoperto che è importante e conveniente per il nostro Paese mantenere una posizione di grande attenzione e prudenza nei rapporti con l'Europa. Se questo orientamento si consolida ed è frutto di una evoluzione politica, è una cosa importante per l'Italia».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 102611102