Tu sei qui: PoliticaDa Torre del Greco a Cava de' Tirreni, contestatori di Salvini si difendono: «Ci siamo ribellati con dignità e chiediamo rispetto»
Inserito da (redazioneip), lunedì 14 settembre 2020 15:40:18
Venerdì 11 settembre, Matteo Salvini ha fatto tappa a Torre del Greco dove è stata accolto da insulti e qualche lancio di pomodori. Il leader della Lega non è riuscito a parlare ed è andato via poco dopo. Sulla vicenda è intervenuto il consigliere leghista della Regione Lombardia Massimiliano Bastoni che, in un post pubblicato su Facebook, ha scritto:
«Contestazione ben organizzata a Torre del Greco contro Matteo Salvini, nella terra dei clan Falanga e Ascione-Papale dove il M5S ha fatto il pieno di voti alle ultime europee. Dove nel 2019 grazie a Salvini Ministro dell'Interno è stata sgominata una associazione a delinquere finalizzata alla corruzione elettorale. La Camorra evidentemente non dimentica».
A tre giorni dalle parole di Bastoni, gli organizzatori della protesta (Casa del Popolo Torre del Greco, Terra, Rifondazione Comunista, Articolo Uno, Potere al Popolo, Giovani Democratici, Movimento per Torre Pulita, Antonio Crispino-Movimento Culturale Torrese, Rosa Visciano-Gazebo Rosa Onlus) hanno deciso di portare in tribunale consigliere leghista della Regione Lombardia.
«L'organizzazione della contestazione alla venuta di Matteo Salvini, composta da partiti della sinistra, del centro-sinistra, da associazioni culturali e sociali e da cittadini, trova gravi le accuse del consigliere regionale della Lombardia Massimiliano Bastoni eletto con la Lega Nord, che in un post offende con le parole "sfila la camorra" l'intera comunità di Torre del Greco.
Non accettiamo più essere vilipesi né tanto meno offesi da comunicazioni false in quanto meridionali. In particolare come cittadini di Torre del Greco, ci siamo battuti per la legalità e trasparenza nella nostra città, martoriata da anni da amministrazioni inquisite e voto di scambio.
I meridionali si sono ribellati con dignità a Cava dei Tirreni, Torre del Greco, Napoli e Matera e chiedono il rispetto per le competenze e le intelligenze che esprimono.
Tutti insieme quereleremo il consigliere regionale Massimo Bastoni per le gravi offese alla città».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10897107
Salerno, 29 Aprile 2025 - La Segreteria Provinciale di Salerno del Nuovo Sindacato Carabinieri (NSC) desidera portare all'attenzione dell'opinione pubblica un ennesimo episodio che sottolinea la prontezza, la professionalità e il fondamentale ruolo di sicurezza svolto dai Carabinieri sul territorio salernitano....
Riceviamo e pubblichiamo la nota dei gruppi consiliari di maggioranza a proposito dell'opposizione (Fratelli d'Italia, Forza Italia, Noi Moderati, Siamo Cavesi e Cava Sia). "Il comportamento dell'opposizione (Fratelli d'Italia, Forza Italia, Noi Moderati, Siamo Cavesi e Cava Sia) che ha scelto di abbandonare...
Riceviamo e pubblichiamo la nota di CoBeCo firmata dalla portavoce Maria Di Serio sull'ultimo Consiglio Comunale di Cava de' Tirreni. "Nel Consiglio Comunale del 28 aprile la maggioranza di Servalli ha approvato nuovamente il piano delle alienazioni, completamente insensibile alle richieste dei cittadini...
"La presenza di ratti nella zona Pianesi, segnalata da diversi cittadini, è un fatto grave e inaccettabile. In alcuni casi si è arrivati al punto che i residenti hanno avuto difficoltà persino ad accedere alle proprie abitazioni, trovandosi di fronte a veri e propri gruppi di roditori. Siamo di fronte...
"Sono 2 anni e 5 mesi che i cittadini delle frazioni di Dupino, Santi Quaranta, Alessia e Arcara aspettano che la strada di Rotolo venga riparata a dovere, e consegnata ai fruitori così come era prima della frana. Nonostante i proclami, a quanto pare - come ci denunciano diversi cittadini - la realtà...