Tu sei qui: PoliticaCovid, Provenza (M5S) ricorda Vanacore alla Camera e denuncia problematiche Lega Pro: «Non tutelati a dovere»
Inserito da (redazioneip), giovedì 18 marzo 2021 11:22:10
«Anche il mondo del calcio viene toccato dalla tragedia della prima vittima del Covid, con la scomparsa di un giovane allenatore, Antonio Vanacore. Dopo una carriera da calciatore professionista, nella quale le nostre strade si sono incrociate, Antonio ha voluto intraprendere l'attività di allenatore spinto dalla sua passione, determinazione e tenacia, caratteristiche, queste, che si accompagnavano sempre al sorriso e alla giovialità che poneva al servizio del ruolo che svolgeva: quello dell'allenatore in seconda».
Sono le parole del parlamentare del Movimento 5 Stelle Nicola Provenza che, nel corso di un intervento alla Camera, ha voluto ricordare il vice allenatore della Cavese, recentemente stroncato dal Covid.
«La figura di allenatore in seconda - continua Provenza - è spesso lontana dai riflettori, ma essenziale nelle dinamiche di gruppo e di spogliatoio, che nello sport rappresentano un valore essenziale per la crescita collettiva di una squadra. Soprattutto nella dimensione della Lega Pro dove Antonio, anche in questa occasione, aveva dimostrato di non volersi arrendere, di non voler rinunciare alla propria passione e a ciò che il calcio rappresenta nelle tante comunità di provincia che animano quel mondo».
Il parlamentare del Movimento 5 Stelle è poi intervenuto sul mondo della Lega Pro di calcio che, a detta sua, «vive una fase delicatissima» rispetto al cosiddetto «calcio spettacolo»:
«Protocolli a volte discutibili, una gestione non sempre puntuale, la sensazione di non essere tutelati ed essere considerati figli di un dio minore. Verrà il tempo anche delle valutazioni su queste problematiche e sui riflessi sociali delle stesse. Ora è il tempo del dolore di questa perdita e soprattutto di porgere un saluto ad un giovane allenatore, ad uno sportivo autentico che, pagando un prezzo altissimo nel pieno di una pagina drammatica per il nostro Paese, ci ricorda i valori della passione più vera legata allo sport ed in particolare al calcio», chiosa Provenza.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10687109