Tu sei qui: PoliticaCovid, De Luca: «Aumento casi è preoccupante, nuova ondata a fine luglio»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 25 giugno 2022 09:46:01
Nella consueta diretta Facebook di ieri pomeriggio, 24 giugno, il governatore Vincenzo De Luca è tornato a parlare dell'emergenza Covid, confermando l'aumento dei casi a causa della diffusione delle nuove varianti Omicron.
«Dobbiamo tenere gli occhi aperti, - dice De Luca - l'aumento è assolutamente preoccupante. Do un dato, il raffronto fra il 2021 e il 2022: nel 2021 avevamo a metà giugno circa 120 positivi, ieri circa 5600 positivi. Questo è il rapporto. È vero che non abbiamo gravità o patologie particolari, ma è vero anche che, se i numeri sono questi oggi, dobbiamo aspettarci problemi in autunno».
«Un anno fa nello stesso giorno (ieri) avevamo 112 positivi, quest'anno 5407 positivi. - prosegue - L'anno scorso 252 ricoveri ordinari, quest'anno 342.Terapie intensive, praticamente lo stesso numero: 20 l'anno scorso, 21 quest'anno.
In Italia, un anno fa, 927 nuovi positivi, nella stessa giornata, quest'anno, i positivi sono 56mila. C'è una ripresa fortissima del covid, di minore gravità grazie alla campagna di vaccinazione che ha prodotto i suoi risultati, ma è evidente che con questi numeri fra settembre e ottobre avremo dei problemi.
Il dato positivo è che abbiamo una minore gravità del contagio, come è percepibile, ma quando i numeri diventano così elevati, il rischio di avere situazioni gravi è reale. L'altra notizia positiva è che a settembre dovrebbe arrivare un vaccino innovativo, maggiormente efficace sulle varianti, ma il problema rimane.
Intanto facciamo appello a quei nostri concittadini che non si sono vaccinati, e sono milioni in Italia, affinché vadano a vaccinarsi perché con questi numeri del contagio, dopo l'estate corrono rischi per la propria salute, per quella dei propri cari e delle persone fragili. È chiaro che non possiamo ingessare l'Italia e il mondo - ormai è tutto aperto - però credo sia responsabile trasmettere l'informazione oggettiva sui dati del contagio e invitare tutti alla prudenza, tornando a vivere, riprendendo le relazioni sociali, ma usando la mascherina nei luoghi e nelle situazioni di rischio».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 102613107
Un nuovo, tragico femminicidio ha sconvolto nei giorni scorsi la Provincia di Salerno: Tina Sgarbini è stata uccisa, vittima di una violenza brutale che lascia sgomenti e pone ancora una volta l'attenzione sull'emergenza della violenza di genere. La UIL interviene con un comunicato congiunto in cui esprime...
"Costruiamo gli impianti di compostaggio e miglioriamo la differenziata: solo così garantiamo un futuro sostenibile alla Campania". È questa la proposta lanciata da Vincenzo Peretti, professore universitario e candidato al Consiglio Regionale della Campania con Alleanza Verdi e Sinistra, che affronta...
"Non conoscevo Tina Sgarbini. Malgrado abitasse a 4 km da me, malgrado il suo papà abbia lavorato per la stessa azienda per cui ha lavorato il mio, malgrado avesse solo qualche anno più di me. Non so nulla di lei se non che è stata strangolata o soffocata e che il suo compagno è in stato di fermo. Non...
La proposta di istituire una seconda Azienda Sanitaria Locale nella provincia di Salerno, a servizio in particolare dei territori a sud del capoluogo, si fa sempre più concreta. L'iniziativa nasce dal lavoro del compianto Senatore Francesco Castiello, che per primo aveva evidenziato la necessità di una...
di Michele Colella È con profonda amarezza e indignazione che mi vedo costretto a denunciare pubblicamente il grave comportamento di questa Amministrazione Comunale nei confronti dei nostri caduti, uomini che hanno sacrificato la propria vita nel dovere, lasciandoci in eredità un patrimonio di valori...