Tu sei qui: PoliticaCovid, De Luca: «Aumento casi è preoccupante, nuova ondata a fine luglio»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 25 giugno 2022 09:46:01
Nella consueta diretta Facebook di ieri pomeriggio, 24 giugno, il governatore Vincenzo De Luca è tornato a parlare dell'emergenza Covid, confermando l'aumento dei casi a causa della diffusione delle nuove varianti Omicron.
«Dobbiamo tenere gli occhi aperti, - dice De Luca - l'aumento è assolutamente preoccupante. Do un dato, il raffronto fra il 2021 e il 2022: nel 2021 avevamo a metà giugno circa 120 positivi, ieri circa 5600 positivi. Questo è il rapporto. È vero che non abbiamo gravità o patologie particolari, ma è vero anche che, se i numeri sono questi oggi, dobbiamo aspettarci problemi in autunno».
«Un anno fa nello stesso giorno (ieri) avevamo 112 positivi, quest'anno 5407 positivi. - prosegue - L'anno scorso 252 ricoveri ordinari, quest'anno 342.Terapie intensive, praticamente lo stesso numero: 20 l'anno scorso, 21 quest'anno.
In Italia, un anno fa, 927 nuovi positivi, nella stessa giornata, quest'anno, i positivi sono 56mila. C'è una ripresa fortissima del covid, di minore gravità grazie alla campagna di vaccinazione che ha prodotto i suoi risultati, ma è evidente che con questi numeri fra settembre e ottobre avremo dei problemi.
Il dato positivo è che abbiamo una minore gravità del contagio, come è percepibile, ma quando i numeri diventano così elevati, il rischio di avere situazioni gravi è reale. L'altra notizia positiva è che a settembre dovrebbe arrivare un vaccino innovativo, maggiormente efficace sulle varianti, ma il problema rimane.
Intanto facciamo appello a quei nostri concittadini che non si sono vaccinati, e sono milioni in Italia, affinché vadano a vaccinarsi perché con questi numeri del contagio, dopo l'estate corrono rischi per la propria salute, per quella dei propri cari e delle persone fragili. È chiaro che non possiamo ingessare l'Italia e il mondo - ormai è tutto aperto - però credo sia responsabile trasmettere l'informazione oggettiva sui dati del contagio e invitare tutti alla prudenza, tornando a vivere, riprendendo le relazioni sociali, ma usando la mascherina nei luoghi e nelle situazioni di rischio».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 105313102