Tu sei qui: PoliticaConsiglio sull'abusivismo, Galdi rischia ancora l'"abbattimento"
Inserito da (admin), venerdì 12 dicembre 2014 00:00:00
Mentre continua a tenere banco il possibile defenestramento di Galdi, lunedì 15 dicembre si torna in aula. Al centro della discussione ci sarà ancora una volta il tema dell’abusivismo edilizio. Il parlamentino sarà chiamato ad esprimersi sulle linee di indirizzo da seguire sulla questione abusivismo, ed in particolare su quello definito di “necessità”. Nello specifico, si discuterà sulla possibilità di applicare la legge regionale 5 del 2013, la quale stabilisce che un bene abusivo acquisito al patrimonio comunale può essere dato in fitto, con priorità a coloro che, al tempo dell’acquisizione, occupavano il cespite e che non abbiano altra idonea sistemazione abitativa.
Nel frattempo domani mattina, sabato 12 dicembre, alle ore 10.00, il gruppo consiliare di NCD illustrerà a Palazzo di Città il contenuto della sua proposta di delibera consiliare sull’argomento abusivismo, già portata all’attenzione dei consiglieri, dopo aver sollevato numerose perplessità su quella presentata dall’Amministrazione Galdi.
Sul fronte politico, intanto, sulla testa del sindaco Marco Galdi pende ancora la spada di Damocle dello scioglimento anticipato del Consiglio comunale. In attesa del vertice di Forza Italia, che potrebbe sciogliere ogni dubbio sulla posizione del consigliere azzurro Enrico Polacco, in questo momento vero e proprio ago della bilancia, restano 15 le firme apposte da altrettanti consiglieri sul documento con il quale si dichiarano disponibili a dimettersi contestualmente dalla loro carica e porre fine anticipatamente alla consiliatura.
Valentino Di Domenico - Metropolis
Lunedì 15 dicembre il Consiglio comunale
Il Presidente del Consiglio comunale, avv. Antonio Barbuti, convoca il Consiglio comunale per il giorno lunedì 15 dicembre 2014, alle ore 9.00, nella sala consiliare, in prima convocazione, sessione straordinaria, seduta pubblica per la trattazione del seguente ordine del giorno:
1. Comunicazioni del Presidente del Consiglio.
2. Comunicazioni del Sindaco.
3. Linee di indirizzo per l’adozione dei provvedimenti ai sensi dell’art. 31, comma 5, del D.P.R. n. 380/2001 e dell’art. 1, comma 65, della L.R. 6 maggio 2013, n. 5.
4. Attività di somministrazione di alimenti e bevande degli esercizi pubblici. Modifica del regolamento approvato con delibera C.C. n. 106 del 30.12.2003, modificato con delibera C.C. n. 17 del 23.04.2008.
5. Art. 175 del D.Lgs. n. 267/2000 - Ratifica delle variazioni al bilancio di previsione 2014 adottate in via d’urgenza dalla Giunta con le deliberazioni n. 299 del 30.10.2014, n. 322 del 24.11.2014 e n. 337 del 27.11.2014.
La cittadinanza è invitata a partecipare.
Il Presidente del Consiglio comunale, avv. Antonio Barbuti
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10065101
Salerno, 29 Aprile 2025 - La Segreteria Provinciale di Salerno del Nuovo Sindacato Carabinieri (NSC) desidera portare all'attenzione dell'opinione pubblica un ennesimo episodio che sottolinea la prontezza, la professionalità e il fondamentale ruolo di sicurezza svolto dai Carabinieri sul territorio salernitano....
Riceviamo e pubblichiamo la nota dei gruppi consiliari di maggioranza a proposito dell'opposizione (Fratelli d'Italia, Forza Italia, Noi Moderati, Siamo Cavesi e Cava Sia). "Il comportamento dell'opposizione (Fratelli d'Italia, Forza Italia, Noi Moderati, Siamo Cavesi e Cava Sia) che ha scelto di abbandonare...
Riceviamo e pubblichiamo la nota di CoBeCo firmata dalla portavoce Maria Di Serio sull'ultimo Consiglio Comunale di Cava de' Tirreni. "Nel Consiglio Comunale del 28 aprile la maggioranza di Servalli ha approvato nuovamente il piano delle alienazioni, completamente insensibile alle richieste dei cittadini...
"La presenza di ratti nella zona Pianesi, segnalata da diversi cittadini, è un fatto grave e inaccettabile. In alcuni casi si è arrivati al punto che i residenti hanno avuto difficoltà persino ad accedere alle proprie abitazioni, trovandosi di fronte a veri e propri gruppi di roditori. Siamo di fronte...
"Sono 2 anni e 5 mesi che i cittadini delle frazioni di Dupino, Santi Quaranta, Alessia e Arcara aspettano che la strada di Rotolo venga riparata a dovere, e consegnata ai fruitori così come era prima della frana. Nonostante i proclami, a quanto pare - come ci denunciano diversi cittadini - la realtà...