Tu sei qui: PoliticaConsiglio infuocato, Laudato all'assalto
Inserito da Il Mattino (admin), giovedì 11 luglio 2002 00:00:00
Fuochi d'artificio in Consiglio comunale: Laudato affonda i colpi, la maggioranza vacilla. Sul tappeto l'alleanza con An e l'affidamento dei servizi idrici all'Ausino e dei rifiuti alla Seta. «È accordo solo programmatico o accordo organico?», è la domanda di Alfonso Laudato (nella foto in alto) prima a Messina e, poi, alla coordinatrice di Forza Italia, Antonella Gaeta. «Se dovesse essere organico, allora è giusto - dice - un azzeramento delle cariche e degli incarichi. In caso contrario, il Cdu prende le dovute distanze e si dichiara fuori della maggioranza». Il tono e l'intransigenza del capogruppo del Cdu scuotono la maggioranza. Messina insiste: «È tempo che la Casa delle Libertà, a livello provinciale, regionale e locale, operi in sintonia. Di qui il mio assenso pieno e totale. Il resto dovrà essere una consultazione tra i partiti della maggioranza. A me interessa che si siano create le premesse. I tempi e le modalità spettano ad altri». Antonella Gaeta (nella foto al centro), coordinatrice locale di Forza Italia, afferma: «Abbiamo avviato incontri bilaterali sul programma. Operiamo con serenità e senza pensare ad operazioni di potere». Ma Laudato non è soddisfatto: «Agli incontri bilaterali non parteciperò. Non avallerò operazioni già decise in altre sedi», dando inizio, così, all'addio a Messina. Il Pdc è in sintonia con lui. Diversificate le posizioni di An. Il capogruppo Luigi Napoli dice: «Ideologicamente, siamo organici alla Casa delle Libertà». Marco Galdi (nella foto in basso) è più prudente: «Vigileremo e, soprattutto, saremo organici nel momento in cui coglieremo i segnali di una politica di rinnovamento». Dura l'opposizione. «Quello di An è il risultato di un percorso naturale - osserva Antonio Armenante - ma non si possono rinnegare comportamenti e posizioni assunte nel passato». Sulla stessa linea Pasquale Pisapia: «Come si fa a far diventare bianco ciò che fino ad ieri era nero? Magia della politica». Sull'affidamento dei servizi idrici e dei rifiuti, in apertura di seduta il capogruppo di Forza Italia, Giovanni Carleo, ha manifestato al sindaco le sue perplessità a nome del gruppo e ha chiesto una pausa di riflessione.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10818104