Tu sei qui: PoliticaConsiglio comunale, tematiche "bollenti"
Inserito da La Redazione (admin), martedì 28 settembre 2010 00:00:00
Sanpietrini, alienazione beni comunali e “Principato di Salerno”: si preannuncia piuttosto rovente la seduta di Consiglio comunale in programma domani, mercoledì 29 settembre, alle ore 16.00, ed in seconda convocazione per il giorno successivo.
Sulla questione dei sanpietrini il sindaco Galdi ha annunciato la vendita di 50mila metri quadri di cubetti di pietra presenti su alcuni tratti cittadini (preservando solo Piazza Abbro) al prezzo medio di 50 euro l’uno, in modo da ottenere un’entrata complessiva di circa 2 milioni e 500mila euro con la quale fronteggiare le spese di riqualificazione di tutte le strade del territorio comunale, comprese quelle delle frazioni.
La decisione sindacale nel corso delle settimane ha, però, trovato l’opposizione di alcuni cittadini e delle forze politiche di minoranza, che l’hanno interpretata come un atto di depauperamento del patrimonio storico-artistico della città. E proprio per questo la discussione del punto sarà affrontata domani in Consiglio comunale.
Altro tema caldo sarà quello dell’alienazione dei beni comunali. Sul punto l’Amministrazione Galdi, in forte contrapposizione rispetto a quanto sostenuto dalla precedente Giunta Gravagnuolo, ha pronto un regolamento restrittivo sugli immobili da vendere: soltanto quelli definiti “irrecuperabili”, ossia quelli ubicati in zone periferiche o quelli in cattive condizioni, potranno essere ceduti.
Precedentemente, invece, l’Amministrazione Gravagnuolo aveva previsto che ad occuparsi della compravendita e della cartolarizzazione fosse la società “Patrimonio srl”, messa poi in liquidazione dal primo cittadino Galdi nello scorso giugno.
Approderà in aula domani anche il tema “Principato di Salerno”, la proposta fortemente caldeggiata dal Presidente Cirielli di riunire in una nuova Regione tutti i territori della provincia di Salerno, proposta che ha sin qui riscontrato i consensi delle Amministrazioni di Pagani e di Nocera Superiore.
Tra gli altri punti all’ordine del giorno, quelli tecnici riguardanti l’approvazione della salvaguardia degli equilibri di bilancio, la legittimità dei debiti fuori bilancio e l’istituzione del Consiglio Tributario.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10865101
Scossa nella giunta comunale di Pagani. Pietro Sessa ha ufficialmente rassegnato le dimissioni dall'incarico di assessore comunale. Una decisione che arriva a pochi mesi dalle prossime elezioni regionali, alle quali Sessa parteciperà come candidato. Ma le ragioni del suo passo indietro vanno oltre il...
Un gesto simbolico ma dal forte impatto emotivo: nei giorni scorsi è stata rimossa la scritta "Pronto Soccorso" dall'ingresso dell'ospedale civile di Agropoli, suscitando indignazione e sgomento tra la popolazione. A intervenire duramente sulla questione è il sindaco Roberto Antonio Mutalipassi, che...
"Desidero esprimere la mia più solidarietà e vicinanza ai due carabinieri rimasti feriti nella mattina del 2 agosto nel corso dell'inseguimento avvenuto tra Nocera Inferiore e Pagani, in provincia di Salerno". Lo dichiara il deputato di Fratelli d'Italia Imma Vietri. "Un pensiero particolare va al militare...
Un comunicato diffuso dall'avvocato Marco Senatore il 3 agosto 2025 solleva dubbi sulla regolarità della condotta tenuta durante la recente seduta della Commissione Controllo e Garanzia del Comune di Cava de' Tirreni. Di seguito, il testo integrale del comunicato. "La vicenda giudiziaria relativa agli...
La polemica scoppia all'indomani della Festa della Birra, evento molto partecipato tenutosi nell'area mercatale di Cava de' Tirreni. A finire nel mirino dell'opposizione consiliare è la gestione della sosta, che sarebbe dovuta essere gratuita per delibera comunale, ma che - secondo numerose segnalazioni...