Tu sei qui: PoliticaConsiglio comunale, la seduta si preannuncia rovente
Inserito da La redazione (admin), giovedì 3 giugno 2010 00:00:00
E’ previsto per oggi alle 17,30 il consiglio comunale a Cava de’ Tirreni. Sarà la prima seduta post fair play tra maggioranza ed opposizione. Tra i punti che animeranno l’incontro: l’aliquota Tarsu, la gestione dei fondi europei Europa Più e il no di Galdi alla costruzione del teatro in piazza Lentini.
La problematica della Tarsu, con il conseguente aumento del 10% previsto per il nuovo anno, è stata inserita nell’ordine del giorno grazie alla pressione esercitata in tal senso dall’intera opposizione. Al proposito l’ex sindaco metelliano, Luigi Gravagnuolo, ha affermato: “L’aumento della Tarsu non era doveroso e si poteva procedere con anticipazioni di cassa da sopperire con le entrate a ruolo. Ed invece questa amministrazione ha preferito mettere le mani nelle tasche dei cavesi”.
Pronta la risposta di Alfonso Laudato, assessore al Bilancio e Patrimonio: “Abbiamo un crescendo di ben 11 milioni di euro non ancora incassati tra evasori della tassa e somme non percepite dagli enti partecipati. L’aumento della tassa è stato necessario perché siamo impossibilitati a fare un’anticipazione di cassa”. Ha poi continuato, rincarando la dose: “Stiamo pagando ora la cattiva gestione della vicenda rifiuti della passata amministrazione”.
L’assessore comunale ha aperto poi uno spiraglio per il futuro: “Appena si sarà rientrati del credito e si saranno regolarizzate tutte le posizioni dei cittadini occulti al fisco comunale, la Tarsu verrà ridotta nuovamente”. Il Comune ha affidato, infatti, il recupero dei crediti dovuti per la Tarsu ad una società privata, che operando a stretto contatto con l’ufficio tributi ed il catasto, dovrà provvedere ad inoltrare le cartelle esattoriali di proprietari di immobili non ancora accatastati e che non hanno mai pagato la tassa.
Il teatro da costruire in piazza Lentini e la gestione dei fondi europei Europa Più, pur non essendo inseriti all’ordine del giorno, rappresenteranno gli altri argomenti della discussione. Sul primo c’è la netta posizione di Galdi, contrario alla realizzazione della struttura da 450 posti. “E’ uno spreco di denaro pubblico, i costi di gestioni sarebbero eccessivi e il bilancio risulterebbe passivo. Stiamo valutando altre soluzioni per restituire alla città il suo teatro”. “Progetto e fondi pronti, sarebbe un torto alla città dopo un’attesa lunga più di sessant’anni” insiste Rossana Lamberti, che con “Città Democratica” ha lanciato, invece, una petizione a favore della realizzazione dell’opera.
Capitolo commissioni consiliari: nella mattinata di martedì 2 giugno, sono stati nominati i presidenti e i loro vice delle 11 commissioni di consiglio. Ecco l’elenco:
“Risorse umane – Statuto regolamenti” Giovanni Del Vecchio presidente e Gianpio De Rosa vice;
“Bilancio e patrimonio” Roberto Bellizia presidente e Vincenzo Bove vice;
“Cultura Turismo e Sport” Marco Senatore presidente e Pasquale Scarlino vicepresidente;
“Sviluppo – Attività Produttive e Innovazioni” Pasquale Senatore presidente e Vincenzo Servalli vice;
“Istruzione e Politiche Giovanili” Clelia Ferrante presidente ed Enrico Polichetti vice;
“Disegno Urbano e Territorio” Gaetano Santoriello presidente e Antonio Palombo vicepresidente;
“Sanità e Servizi Sociali” Luca Alfieri presidente e Germano Baldi vice;
“Ambiente e Salute” Vincenzo Landolfi presidente e Sabato Sorrentino vice;
“Mobilità e Sicurezza” Massimo Esposito presidente e vice presidente Nunzio Senatore;
“Pari Opportunità” Annalisa Della Monica presidente e Michele Mazzeo vicepresidente;
"Controllo e Garanzia", infine, Marco Senatore presidente e Luigi Gravagnuolo vice.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10645106
Scossa nella giunta comunale di Pagani. Pietro Sessa ha ufficialmente rassegnato le dimissioni dall'incarico di assessore comunale. Una decisione che arriva a pochi mesi dalle prossime elezioni regionali, alle quali Sessa parteciperà come candidato. Ma le ragioni del suo passo indietro vanno oltre il...
Un gesto simbolico ma dal forte impatto emotivo: nei giorni scorsi è stata rimossa la scritta "Pronto Soccorso" dall'ingresso dell'ospedale civile di Agropoli, suscitando indignazione e sgomento tra la popolazione. A intervenire duramente sulla questione è il sindaco Roberto Antonio Mutalipassi, che...
"Desidero esprimere la mia più solidarietà e vicinanza ai due carabinieri rimasti feriti nella mattina del 2 agosto nel corso dell'inseguimento avvenuto tra Nocera Inferiore e Pagani, in provincia di Salerno". Lo dichiara il deputato di Fratelli d'Italia Imma Vietri. "Un pensiero particolare va al militare...
Un comunicato diffuso dall'avvocato Marco Senatore il 3 agosto 2025 solleva dubbi sulla regolarità della condotta tenuta durante la recente seduta della Commissione Controllo e Garanzia del Comune di Cava de' Tirreni. Di seguito, il testo integrale del comunicato. "La vicenda giudiziaria relativa agli...
La polemica scoppia all'indomani della Festa della Birra, evento molto partecipato tenutosi nell'area mercatale di Cava de' Tirreni. A finire nel mirino dell'opposizione consiliare è la gestione della sosta, che sarebbe dovuta essere gratuita per delibera comunale, ma che - secondo numerose segnalazioni...