Tu sei qui: PoliticaConsiglieri comunali, stop alle assenze
Inserito da La Redazione (admin), giovedì 11 novembre 2010 00:00:00
Dalle parole si è passati ai fatti. Dopo che il Presidente del Consiglio comunale, Antonio Barbuti, nei giorni scorsi aveva lanciato un avvertimento ai vari consiglieri, alcuni dei quali abituati a disertare le sedute delle Commissioni consiliari, ostacolando così la discussione su provvedimenti che, in caso di approvazione, dovrebbero passare in Consiglio comunale per la votazione, è arrivata la decisione di porre fine alla problematica.
In sede di Commissione Statuto è stato stabilito, infatti, che chi si assenta per più di tre volte consecutive non sarà più autorizzato a sedere in Commissione. In effetti, negli ultimi tempi il “fenomeno” delle assenze stava assumendo dimensioni sempre maggiori e questo con gravi conseguenze per l’attività consiliare.
Ora la modifica al regolamento sarà oggetto di discussione nella prossima seduta di Consiglio comunale, dove con molta probabilità riceverà l’avallo dei presenti. Nello stesso tempo a Palazzo di Città prende sempre più corpo l’idea della pubblicazione dell’elenco delle presenze dei consiglieri, sia nelle Commissione che in Consiglio, sul sito web dell’Ente.
Intanto, al Comune è stato indetto un bando per la selezione a tempo indeterminato di due dirigenti, uno per l’area tecnica ed un altro per l’area amministrativa. Il concorso, per titoli, prevede due prove scritte ed una orale. Nel dettaglio, per il dirigente di area tecnica, oltre ai classici requisiti, è richiesto il diploma di laurea in ingegneria civile o architettura o altro titolo equipollente, mentre per l’area amministrativa è richiesto il diploma di laurea in giurisprudenza o titolo equipollente.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10715105