Tu sei qui: PoliticaConfermate le dimissioni del sindaco, si torna alle urne
Inserito da La Redazione (admin), giovedì 14 gennaio 2010 00:00:00
Il sindaco Luigi Gravagnuolo, nel corso del Consiglio comunale di ieri pomeriggio, ha ufficializzato e confermato le sue dimissioni, che saranno operative dal 20 gennaio.
Tutto ciò è avvenuto dopo l’approvazione dei 6 punti all’ordine del giorno, ottenuta però con un'esigua maggioranza (16 voti su 31). Non è stato raggiunto, quindi, il "quorum" di 20 voti favorevoli, che Gravagnuolo aveva indicato come condizione necessaria per scongiurare il ritorno alle urne, previsto a questo punto a fine marzo. Il sindaco, tra l’altro, non ha ricevuto neanche l’appoggio di Assia Landi e dell’indipendente Umberto Ferrigno.
«L’andamento del Consiglio comunale rende la mia decisione irrevocabile - ha detto Gravagnuolo - Intendo, però, chiarire che il mio gesto non è frutto di una decisione improvvisa, ma è stato a lungo meditato ed ha il solo scopo di tutelare la città».
Il sindaco dimissionario ha poi aggiunto che la città ha bisogno di dare fiducia ad un “nuovo patto” che vada al di là dei partiti, indicando proprio nell’accordo tra i partiti stretto nel 2005 la vera causa di queste elezioni anticipate.
Non è mancata, poi, da parte del primo cittadino una stoccata al centrodestra, "colpevole" di non aver mai fornito suggerimenti costruttivi e di aver ostacolato l’attività dell’Amministrazione.
Pronta la risposta dell'opposizione, giunta soprattutto attraverso le parole del consigliere Antonio Barbuti: «Siamo pronti alla sfida politica, all’interno dei partiti nei quali ci riconosciamo».
Sulla questione è intervenuto anche il capogruppo del Pdl in Consiglio comunale, Alfonso Laudato, che ha sottolineato come il centrodestra si sta ricompattando in ottica elezioni. Entro questo sabato si dovrebbe anche conoscere il nome del candidato sindaco.
Ed a proposito di elezioni, Gravagnuolo ha già reso noto i nomi, "Solo per Cava" e "Cava Millennio", ed i relativi simboli delle liste civiche alla cui guida si ricandiderà a sindaco.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10655104
Salerno, 29 Aprile 2025 - La Segreteria Provinciale di Salerno del Nuovo Sindacato Carabinieri (NSC) desidera portare all'attenzione dell'opinione pubblica un ennesimo episodio che sottolinea la prontezza, la professionalità e il fondamentale ruolo di sicurezza svolto dai Carabinieri sul territorio salernitano....
Riceviamo e pubblichiamo la nota dei gruppi consiliari di maggioranza a proposito dell'opposizione (Fratelli d'Italia, Forza Italia, Noi Moderati, Siamo Cavesi e Cava Sia). "Il comportamento dell'opposizione (Fratelli d'Italia, Forza Italia, Noi Moderati, Siamo Cavesi e Cava Sia) che ha scelto di abbandonare...
Riceviamo e pubblichiamo la nota di CoBeCo firmata dalla portavoce Maria Di Serio sull'ultimo Consiglio Comunale di Cava de' Tirreni. "Nel Consiglio Comunale del 28 aprile la maggioranza di Servalli ha approvato nuovamente il piano delle alienazioni, completamente insensibile alle richieste dei cittadini...
"La presenza di ratti nella zona Pianesi, segnalata da diversi cittadini, è un fatto grave e inaccettabile. In alcuni casi si è arrivati al punto che i residenti hanno avuto difficoltà persino ad accedere alle proprie abitazioni, trovandosi di fronte a veri e propri gruppi di roditori. Siamo di fronte...
"Sono 2 anni e 5 mesi che i cittadini delle frazioni di Dupino, Santi Quaranta, Alessia e Arcara aspettano che la strada di Rotolo venga riparata a dovere, e consegnata ai fruitori così come era prima della frana. Nonostante i proclami, a quanto pare - come ci denunciano diversi cittadini - la realtà...