Tu sei qui: PoliticaConclave, tanto rumore per nulla
Inserito da (admin), lunedì 23 novembre 2009 00:00:00
E dire che l’attesa era tanta. Invece, la paventata rivoluzione in Giunta, almeno per il momento, non c’è stata. L’annunciato conclave di maggioranza, svoltosi sabato scorso presso il ristorante Arcobaleno di San Giuseppe al Pozzo, è stato solo un incontro consultivo che il sindaco Gravagnuolo ha tenuto con le forze del centrosinistra, prima della “fumata bianca” vera e propria.
Le "infauste" previsioni circolate negli ultimi giorni, che volevavo la “cacciata” di qualche assessore, non si sono, dunque, ancora avverate. In realtà, prima di emettere la sentenza finale, il primo cittadino ha voluto raccogliere le opinioni di tutti i suoi consiglieri sulle possibili soluzioni da adottare per ricompattare la maggioranza e sulle quali, ora, sta meditando.
«La città ed il suo benessere sono il primo obiettivo che ci siamo posti e per il quale abbiamo chiesto ed ottenuto il consenso. In questi anni abbiamo operato bene. Oggi, però, occorre un cambio di passo e soprattutto si deve recuperare quell’entusiasmo che ha sempre caratterizzato il nostro operato», ha dichiarato negli ultimi tempi Gravagnuolo.
Da indiscrezioni si apprende che le forze del centrosinistra avrebbero dato il loro pieno appoggio al sindaco sulle azioni amministrative da intraprendere, anche in merito ad un eventuale rimpasto dell’esecutivo. Il Psi sarebbe stato il solo partito a non aver concesso il via libera, respingendo ogni rivoluzione di sorta. Un "no" che non dovrebbe, però, intralciare l’ipotizzata svolta.
Tra le varie ipotesi avanzate, la più gettonata sarebbe quella di un “rimpasto medio”, con la proposta di una squadra di governo a 8 (cioè un assessore in meno) e la rimodulazione delle deleghe. La nuova Giunta che verrebbe così a formarsi sarebbe mista, cioè formata in parte da assessori attualmente in carica ed in parte da tecnici esterni o da noti esponenti della società civile.
E mentre voci insistenti vorrebbero un ritorno in panchina di Armenante, Coppola e Fasano, dirottati ad altri incarichi, ed un rimescolamento delle deleghe, compresa la carica di vicesindaco di Gianpio De Rosa, si fanno i primi nomi sulle possibili new entry. Fra tutti, l’ex sindaco Raffaele Fiorillo ed il magistrato Felice Scermino.
In ogni caso, a breve sarà svelato l’arcano. Domani mattina, infatti, è prevista una conferenza stampa a Palazzo di Città durante la quale il sindaco Gravagnuolo dovrebbe sciogliere i dubbi ed annunciare la composizione della nuova Giunta cittadina.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10036100
"L'acquisizione del Bivio Grotti è un risultato importantissimo per Nocera Inferiore". Esprime soddisfazione Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Lega e capo dell'opposizione nel Consiglio regionale della Campania, in merito alla recente cessione da parte di RFI al Comune del tratto ferroviario...
Luigi Petrone, già protagonista della vita cittadina per il suo impegno civile, sociale e politico, ha annunciato ufficialmente la sua candidatura a Sindaco. A sostenerlo ci sono La Fratellanza e Nuovi Orizzonti. Di seguito, il testo integrale dell'annuncio ufficiale di Luigi Petrone: "Luigi Petrone,...
Scossa nella giunta comunale di Pagani. Pietro Sessa ha ufficialmente rassegnato le dimissioni dall'incarico di assessore comunale. Una decisione che arriva a pochi mesi dalle prossime elezioni regionali, alle quali Sessa parteciperà come candidato. Ma le ragioni del suo passo indietro vanno oltre il...
Un gesto simbolico ma dal forte impatto emotivo: nei giorni scorsi è stata rimossa la scritta "Pronto Soccorso" dall'ingresso dell'ospedale civile di Agropoli, suscitando indignazione e sgomento tra la popolazione. A intervenire duramente sulla questione è il sindaco Roberto Antonio Mutalipassi, che...
"Desidero esprimere la mia più solidarietà e vicinanza ai due carabinieri rimasti feriti nella mattina del 2 agosto nel corso dell'inseguimento avvenuto tra Nocera Inferiore e Pagani, in provincia di Salerno". Lo dichiara il deputato di Fratelli d'Italia Imma Vietri. "Un pensiero particolare va al militare...