Ultimo aggiornamento 4 ore fa SS. Michele Gabriele e Raffaele

Date rapide

Oggi: 29 settembre

Ieri: 28 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: PoliticaCon ‘Pagani’ festa Madonna delle Galline diventa un film

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Politica

Con ‘Pagani’ festa Madonna delle Galline diventa un film

Inserito da (ilvescovado), venerdì 2 dicembre 2016 17:48:03

Si è tenuta ieri, 1 dicembre, la prima assoluta del documentario "Pagani" di Elisa Flaminia Inno al Festival Filmaker di Milano. La regista, napoletana ma diplomata in cinema documentario in Canada, porta sul grande schermo il rito della Madonna delle Galline, la cui attesa scandisce, per i paganesi, i giorni che precedono la festa, tra la semina dei campi, le "tammuriate" e il ripetersi di riti popolari che cadenzano il passaggio delle stagioni. Poi arriva il giorno della festa e tutto si scioglie in un tripudio di musica e danza volto alla catarsi e alla nascita di una nuova primavera.

In particolare, ad essere scandagliata è la preparazione alla festa nella comunità omosessuale dei devoti alla Madonna delle Galline, durante la quale il leader Biagino propone i riti più ortodossi, come il matrimonio della Zeza, la Morte di Carnevale e la Figliata dei Femminielli. Prodotto da Antonella Di Nocera per Parallelo 41 produzioni, uscirà nelle sale nel febbraio 2017, distribuito dall'Istituto Luce-Cinecittà.

«Ciò che oggi viene percepito come spettacolare - le danze popolari, la trance e la comunità come ragione di vita - è il simbolo di un'appartenenza fortissima ad un luogo, della resistenza all'individualismo moderno e di una identità collettiva che in Campania sopravvive protetta dal mistero della fede», spiega la regista.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 101934108