Tu sei qui: PoliticaCommissioni consiliari, il PD minaccia il ricorso al prefetto
Inserito da (admin), venerdì 22 ottobre 2010 00:00:00
Il gruppo consiliare del PD all’attacco sulla questione Commissioni consiliari, alcune delle quali non vengono affatto convocate, mentre altre sono caratterizzate dalla scarsa partecipazione da parte dei componenti della maggioranza. E’ stata in particolare la mancanza del numero legale nell’ultima riunione della Commissione Ambiente, con all’ordine del giorno il regolamento del Canile comunale, a provocare la dura reazione del gruppo consiliare del PD, la cui nota pubblichiamo di seguito integralmente:
“Questa Amministrazione continua a dire ed a fare proclami secondo i quali tutto procede nel miglior modo possibile, che si stanno portando avanti progetti ed iniziative come non mai, e che si inizia a vedere quel vento di cambiamento tanto sbandierato in campagna elettorale.
Noi dell’opposizione, ma in particolare l’opinione pubblica, si sta interrogando: Vento di Cambiamento… in quale direzione?
E’ di mercoledì 20 ottobre l’ennesima figuraccia di questa maggioranza. La Commissione Ambiente era chiamata a discutere del delicato compito relativo al regolamento del Canile comunale, da tempo scaduto e da portare in discussione al prossimo Consiglio comunale per la relativa approvazione (attraverso l’iter della discussione in Commissione, elemento essenziale per l’inserimento quale punto all’ordine del giorno in Consiglio comunale). Argomento tra l’altro molto caro a questa Amministrazione (a parole).
Ancora una volta, ad eccezione dell’intera minoranza, tutta presente, del Presidente della Commissione stessa, Avvocato Vincenzo Landolfi, e del componente di maggioranza Alfonso Salsano, degli altri componenti della Commissione nessuna traccia, per cui, pur volendo discutere dell’argomento, si è stati impossibilitati per mancanza del numero legale.
Non è la prima volta che succede: giorni fa, sul delicato problema di Villa Alba e quindi del lavoro in genere, era presente solo il Presidente della relativa Commissione, Pasquale Senatore, tutti gli altri componenti assenti, come se il problema non li toccasse minimamente.
Dobbiamo constatare l’impegno del Presidente del Consiglio, Avv. Barbuti, che ha indetto una riunione tra tutti i presidenti delle Commissioni per denunciare questo grave, gravissimo problema. Oltre alla poca presenza dei componenti della maggioranza in Commissioni regolarmente convocate, ci sono altre Commissioni che non vengono per niente convocate, non permettendo al consigliere comunale di svolgere il suo ruolo istituzionale (vedi il problema viabilità, il problema lavoro, ecc.).
L’intera opposizione ed il gruppo PD in particolare già nell’ultimo Consiglio comunale ha denunziato questa grave situazione. Speravamo e speriamo che dopo l’intervento del Presidente Barbuti la situazione migliori, altrimenti, nostro malgrado, ci attiveremo attraverso i canali istituzionali, che ci porteranno direttamente al prefetto per denunciare questo stato di cose”.
Gruppo Consiliare del PD
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10075100
Scossa nella giunta comunale di Pagani. Pietro Sessa ha ufficialmente rassegnato le dimissioni dall'incarico di assessore comunale. Una decisione che arriva a pochi mesi dalle prossime elezioni regionali, alle quali Sessa parteciperà come candidato. Ma le ragioni del suo passo indietro vanno oltre il...
Un gesto simbolico ma dal forte impatto emotivo: nei giorni scorsi è stata rimossa la scritta "Pronto Soccorso" dall'ingresso dell'ospedale civile di Agropoli, suscitando indignazione e sgomento tra la popolazione. A intervenire duramente sulla questione è il sindaco Roberto Antonio Mutalipassi, che...
"Desidero esprimere la mia più solidarietà e vicinanza ai due carabinieri rimasti feriti nella mattina del 2 agosto nel corso dell'inseguimento avvenuto tra Nocera Inferiore e Pagani, in provincia di Salerno". Lo dichiara il deputato di Fratelli d'Italia Imma Vietri. "Un pensiero particolare va al militare...
Un comunicato diffuso dall'avvocato Marco Senatore il 3 agosto 2025 solleva dubbi sulla regolarità della condotta tenuta durante la recente seduta della Commissione Controllo e Garanzia del Comune di Cava de' Tirreni. Di seguito, il testo integrale del comunicato. "La vicenda giudiziaria relativa agli...
La polemica scoppia all'indomani della Festa della Birra, evento molto partecipato tenutosi nell'area mercatale di Cava de' Tirreni. A finire nel mirino dell'opposizione consiliare è la gestione della sosta, che sarebbe dovuta essere gratuita per delibera comunale, ma che - secondo numerose segnalazioni...