Tu sei qui: PoliticaCommissione elettorale, la proposta diessina
Inserito da (admin), martedì 21 febbraio 2006 00:00:00
«L'on. Cirielli ha posto - seppur in modo scorretto e pretestuoso - una questione seria, che merita attenzione.
1) Questa Commissione elettorale è stata nominata da un Consiglio Comunale che vedeva la Casa delle Libertà in larga maggioranza.
2) Non c'è alcuna preponderanza di esponenti di Centro Sinistra rispetto al Centro Destra. 6 componenti: Forza Italia, 2 Alleanza Democratica, Verdi, Udeur, SDI-RC.
3) Oltre ad AN, non sono rappresentati in Commissione molti altri partiti, tra cui i due principali partiti della coalizione di centro sinistra (DS e Margherita).
Alla luce di questi dati, appare alquanto bizzarro e strumentale accampare un'ipotesi di brogli.
Detto questo, il pastrocchio elettorale che l'On. Cirielli ha proposto ed approvato assieme alla sua maggioranza di governo esclude in termini formali l'utilizzo del sorteggio, in sede di Commissione. Trovo francamente disdicevole questo ritorno alle spartizioni degli scrutatori voluto dal Centro Destra, ma non posso accettare prediche proprio da costoro!
Il mio intervento vuole però essere propositivo: la mia proposta è che i membri della Commissione, di comune accordo (come prevede la norma), presentino una lista unica di scrutatori elaborata mediante sorteggio e le presentino in sede di riunione ufficiale per la ratifica.
Questo è il segnale di trasparenza, di garanzia e di etica politica che i Democratici di Sinistra danno su questa questione.
Spero che i membri della Commissione, opportunamente sollecitati dal Commissario Reppucci, facciano propria questa proposta e contribuiscano con ciò a garantire un clima di serenità e libero da dubbi di sorta, dove ci si possa concentrare sui cittadini e sui loro problemi e non su questioni come queste, che non fanno altro che alimentare il disamore crescente verso un Servizio essenziale allo sviluppo della società, come è la politica».
Marco Ascoli, segretario DS di Cava de'Tirreni
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10305100
"Da dieci anni il Partito Democratico governa Cava de' Tirreni, ma la trasparenza amministrativa e l'ascolto dei cittadini sono rimasti solo parole vuote". È quanto dichiara Italo Giuseppe Cirielli De Mola, capogruppo di Fratelli d'Italia al Consiglio Comunale, che ha presentato due interrogazioni per...
Salerno, 29 Aprile 2025 - La Segreteria Provinciale di Salerno del Nuovo Sindacato Carabinieri (NSC) desidera portare all'attenzione dell'opinione pubblica un ennesimo episodio che sottolinea la prontezza, la professionalità e il fondamentale ruolo di sicurezza svolto dai Carabinieri sul territorio salernitano....
Riceviamo e pubblichiamo la nota dei gruppi consiliari di maggioranza a proposito dell'opposizione (Fratelli d'Italia, Forza Italia, Noi Moderati, Siamo Cavesi e Cava Sia). "Il comportamento dell'opposizione (Fratelli d'Italia, Forza Italia, Noi Moderati, Siamo Cavesi e Cava Sia) che ha scelto di abbandonare...
Riceviamo e pubblichiamo la nota di CoBeCo firmata dalla portavoce Maria Di Serio sull'ultimo Consiglio Comunale di Cava de' Tirreni. "Nel Consiglio Comunale del 28 aprile la maggioranza di Servalli ha approvato nuovamente il piano delle alienazioni, completamente insensibile alle richieste dei cittadini...
"La presenza di ratti nella zona Pianesi, segnalata da diversi cittadini, è un fatto grave e inaccettabile. In alcuni casi si è arrivati al punto che i residenti hanno avuto difficoltà persino ad accedere alle proprie abitazioni, trovandosi di fronte a veri e propri gruppi di roditori. Siamo di fronte...