Tu sei qui: PoliticaCirielli accusa: «Il Comune di Cava ignora l'Albo regionale, statuto da modificare subito»
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 5 luglio 2025 10:00:47
Nel nuovo statuto dell'Azienda Speciale comunale approvato a Cava de' Tirreni, mancherebbe un passaggio fondamentale: l'obbligo di attingere all'Albo regionale dei direttori generali, come invece richiesto esplicitamente dalla Regione Campania. Una scelta che ha già acceso il dibattito politico locale e pone interrogativi importanti su trasparenza, legalità e rispetto delle regole nella gestione della cosa pubblica. Di seguito il comunicato stampa di Italo Giuseppe Cirielli, Capogruppo Fratelli d'Italia nel Consiglio Comunale di Cava de' Tirreni.
Con nota ufficiale (Prot. 5744 del 3 luglio 2025), la Regione Campania ha stabilito in modo chiaro che la nomina del direttore generale delle Aziende Speciali comunali deve avvenire attingendo all'Albo regionale dei direttori, appositamente costituito per garantire criteri oggettivi e trasparenti.
Eppure, nel nuovo statuto approvato dal Comune di Cava de' Tirreni, questa previsione obbligatoria è stata del tutto omessa. Una scelta difficile da comprendere, che solleva legittimi interrogativi sull'intento dell'amministrazione.
Perché non si è voluto inserire un riferimento normativo vincolante? Perché rinunciare a uno strumento istituzionale pensato proprio per garantire imparzialità e selezione meritocratica? Viene naturale chiedersi se si sia voluto mantenere margine di discrezionalità, che potrebbe prestarsi - in astratto - a scelte non fondate esclusivamente sul merito.
Non si tratta di polemiche pretestuose, ma di un tema cruciale per la legalità e la trasparenza nella gestione di un ente pubblico. Lo statuto, così com'è, non appare pienamente conforme alle disposizioni regionali, e rischia di esporre l'Azienda Speciale a contestazioni sulla legittimità degli atti futuri.
Per queste ragioni, chiediamo all'amministrazione comunale di adeguare immediatamente lo statuto al quadro normativo vigente, introducendo l'obbligo di attingere all'Albo regionale per la selezione del direttore.
Cava de' Tirreni merita regole chiare, trasparenti e rispettose delle istituzioni. Non è tempo di ambiguità.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10093101
Cava de' Tirreni. Una denuncia forte, indirizzata alle massime istituzioni, solleva gravi preoccupazioni sulla gestione del personale comunale. Tra opacità nelle progressioni economiche, attribuzioni discutibili di profili professionali e clima di sfiducia, il documento firmato dall'avvocato Alfonso...
Dopo l'incendio che ha colpito la boscaglia di Monte Castello, Team Vannacci Avanti per la Nuova Cava e MN Avanti per la Nuova Cava hanno annunciato di aver presentato un esposto alle autorità competenti per accertare le responsabilità dell'accaduto. Il comunicato contiene forti critiche all'amministrazione...
"Come previsto dal cronoprogramma, dal primo luglio riaprirà la linea ferroviaria Battipaglia-Potenza. Sono infatti stati completati i lavori di potenziamento infrastrutturale programmati in questa interruzione continuativa, che consentiranno di incrementare gli standard prestazionali dell'opera commissariata"....
"Il Ruggi d'Aragona di Salerno vive da anni una situazione esplosiva, con molteplici problemi irrisolti e vicende poco chiare, alcune delle quali sono all'attenzione della Magistratura. Le responsabilità, ovviamente, sono di chi non è stato in grado di organizzare i reparti e di mettere medici e infermieri...
Dopo lo stop al Senato all'emendamento che avrebbe consentito ai presidenti di Regione di candidarsi per un terzo mandato, Vincenzo De Luca ha scritto una lettera formale a Massimiliano Fedriga, attuale presidente della Conferenza delle Regioni, sollecitando un rinvio delle elezioni regionali previste...