Tu sei qui: PoliticaCentrosinistra, Barbuti invoca il tavolo
Inserito da (admin), venerdì 6 aprile 2007 00:00:00
Mentre la Casa delle Libertà si rinsalda, primi scricchiolii nella maggioranza. Ad un ricompattamento di An, Fi ed Udc fa riscontro un'accentuata fibrillazione tra i partiti del centrosinistra. La "benevola attenzione" alla Giunta Gravagnuolo da parte dell'Udc ha lasciato il posto ad un'opposizione dura.
«Sempre nel segno degli interessi della comunità, non ci lasceremo mai trascinare nella polemica fine a se stessa», assicura Giovanni Baldi, che ha chiuso con un laconico no comment la "vicenda Assia Landi", il consigliere che ha lasciato l'Udc per approdare nella lista civica "E' Viva Cava", che raggruppa diessini, repubblicani, società civile, Verdi. «Il recupero dell'Udc - dichiara Giovanni Del Vecchio, coordinatore cittadino di An - segna l'inizio di un nuovo cammino che certamente gioverà alla causa dei moderati, che rappresentano la vera identità della città». «Vigileremo perché lo sbandierato progetto di Cava città della qualità non sia solo uno slogan elettorale», aggiunge Alfonso Laudato.
Nel centrosinistra, intanto, si avvertono segnali di tensione. Lo Sdi, l'Udeur e la Margherita danno segni di insofferenza. «Insistiamo perché il primato dei partiti sia una realtà concreta, senza per questo far venire meno il ruolo che il sindaco deve avere nella gestione della cosa pubblica», dichiara il capogruppo della Margherita, Antonio Barbuti. Di qui la richiesta della convocazione dei capigruppo e del tavolo del centrosinistra, perché si possano affrontare con organicità i problemi che sono sul tappeto, in particolare il caso della Di Mauro, il personale, i rapporti con il Consorzio Bacino Sa1.
«Oggi più che mai siamo convinti che i partiti debbano offrire il loro contributo forte. Siamo tutti interessati all'unità ed alla saldezza della coalizione, ma è anche opportuno che si marci nella chiarezza e nella concretezza», conclude Barbuti. Gravagnuolo è sereno e continua a lavorare per la realizzazione del progetto per il quale ha chiesto unitamente ai partiti della coalizione il consenso elettorale.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10545108