Tu sei qui: PoliticaCava, nasce "Unione Popolare" del sindaco Servalli: nel simbolo il Castello di Sant’Adiutore
Inserito da (redazioneip), venerdì 10 luglio 2020 08:34:55
Nasce Unione Popolare, la lista civica a sostegno di Vincenzo Servalli. Nel simbolo è rappresentato il Castello di Sant'Adiutore che racchiude un pezzo significativo della storia della città di Cava de' Tirreni, l'unione del popolo cavese stretto dalla morsa della peste bubbonica che ebbe fine nel dicembre del 1656 dopo la Santa benedizione impartita dal parroco Don Angelo Franco proprio dal terrazzo superiore del castello su tutti gli abitanti della valle Metelliana.
Dall'anno seguente i cavesi ricordano quello spaventoso evento ed il Celestiale Miracolo Eucaristico con i Festeggiamenti in Onore del Santissimo Sacramento, conosciuti come "festa di Montecastello".
Così, sui social, l'assessore Giovanni Del Vecchio: «Vogliamo ricordare e celebrare così questo momento di fede che quest'anno purtroppo è stato condizionato dalle restrizioni dell'emergenza sanitaria. I colori prevalenti del simbolo sono quelli tradizionali del Santissimo Sacramento ossia Bianco, Nero e Rosso per non dimenticare le gravi perdite dei nostri cari concittadini durante la tragica pandemia che tutti noi abbiamo vissuto».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 101217100