Tu sei qui: PoliticaCava, ex discarica Cannetiello. Senatore: «È una bomba ecologica, paghiamo colpe di altri»
Inserito da (redazioneip), sabato 20 febbraio 2021 14:13:13
Rispondendo all'interrogazione del consigliere de "La Fratellanza" Bruno D'Elia in Consiglio Comunale di Cava de' Tirreni, l'assessore e vicesindaco Nunzio Senatore ha rassicurato in merito al prosieguo dei lavori all'ex discarica di Cannetiello che, salvo imprevisti, dovrebbero concludersi per la fine di questa estate.
D'Elia ha esordito in Consiglio Comunale facendosi portavoce dei disagi dei residenti della zona, preoccupati dal via vai di autocisterne che sverserebbero ancora materiali, favorendo la formazione di percolato e alimentando ulteriormente la portata inquinante del sito.
«La discarica Cannettielo è sottoposta al controllo dell'Autorità Giudiziaria. C'è un magistrato che vigila attentamente. - ha spiegato Senatore - Tutte le entrate e le uscite sono controllate, addirittura, all'interno di questa discarica, ci sono dei ritornelli che registrano puntualmente gli ingressi e le uscite di tutti quanti.
Per quanto riguarda quello che diceva il consigliere D'Elia voglio ricordare che l'amministrazione Servalli, insieme al presidente De Luca, ha rinvenuto questo finanziamento di circa 2 milioni e mezzo. Ora l'attività è stata sospesa perché, durante i lavori, sono stati rinvenuti altri rifiuti in altre aree. C'è stata una attività di caratterizzazione dei rifiuti e anche di valutazione di questa attività che è molto importante.
Chi ha avuto una piazza e un busto dedicato ha provocato questa bomba ecologica alla città. Noi stiamo pagando delle colpe di altre persone che durante gli anni passati hanno in quale modo causato danni alla città».
Il vicensindaco, tuttavia, si è detto ottimista sui lavori. Intervistato da laredazione.eu, ha dichiarato che, stando alle previsioni della ditta incaricata, i lavori dovrebbero concludersi dopo l'estate.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10358102
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa dei consiglieri di minoranza di Cava de' Tirreni: Italo Giuseppe Cirielli De Mola, Bruno D'Elia, Annalisa Della Monica, Raffaele Giordano, Marcello Murolo, Vincenzo Passa. Di seguito il testo integrale: A seguito degli attacchi rivolti dalle forze della maggioranza...
Ha scosso tutta la città la prematura scomparsa, tragica, della quindicenne Maria Benedetta e l'intero Consiglio Comunale, nella seduta di stamattina, si e stretto intorno alla madre, la famiglia, gli amici, tanti, che stamattina hanno affollato la chiesa per l'ultimo saluto. I lavori dell' Assise sono...
"L'acquisizione del Bivio Grotti è un risultato importantissimo per Nocera Inferiore". Esprime soddisfazione Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Lega e capo dell'opposizione nel Consiglio regionale della Campania, in merito alla recente cessione da parte di RFI al Comune del tratto ferroviario...
Luigi Petrone, già protagonista della vita cittadina per il suo impegno civile, sociale e politico, ha annunciato ufficialmente la sua candidatura a Sindaco. A sostenerlo ci sono La Fratellanza e Nuovi Orizzonti. Di seguito, il testo integrale dell'annuncio ufficiale di Luigi Petrone: "Luigi Petrone,...
Scossa nella giunta comunale di Pagani. Pietro Sessa ha ufficialmente rassegnato le dimissioni dall'incarico di assessore comunale. Una decisione che arriva a pochi mesi dalle prossime elezioni regionali, alle quali Sessa parteciperà come candidato. Ma le ragioni del suo passo indietro vanno oltre il...