Tu sei qui: PoliticaCava de' Tirreni, presentati tre progetti di viabilità
Inserito da (Redazione), giovedì 2 febbraio 2017 13:03:01
CAVA DE' TIRRENI - Presentati, stamattina, nel Salone d'Onore di Palazzo di Città, tre interventi di miglioramento della viabilità e sicurezza stradale. Presenti, il Sindaco Vincenzo Servalli, il vicesindaco Nunzio Senatore, il progettista, ingegner Claudio Troisi ed il responsabile della viabilità, Michele Lamberti, capitano della Polizia Locale.
Sono stati portati a compimento le procedure e fissato l'inizio dei lavori il 14 febbraio prossimo, degli interventi presentati al finanziamento del Piano Nazionale della Sicurezza Stradale, nel 2013, per un importo complessivo di 954.150,84 di cui 300 mila finanziati dalla Ragione Campania e 654.150,84 dal Bilancio comunale, e che interessano due snodi importanti alla porta nord della città ed uno su viale Marconi.
Il primo intervento sarà realizzato in via Arti e Mestieri e prevede la riconfigurazione della rotatoria esistente, adeguamento dell'impianto di smaltimento acque meteoriche e dell'impianto di pubblica illuminazione, realizzazione percorsi pedonali; ricollocazione della statua votiva di Padre Pio (esterna all'intersezione) con la realizzazione di una piccola piazzetta, realizzazione di segnaletica orizzontale e verticale, realizzazione percorsi tattili per ipovedenti, installazione bande sonore.
Il secondo sarà realizzato all'intersezione tra via Cimitero e Corso Palatucci e prevede la riconfigurazione dell'area con lo spostamento e adeguamento dell'asse viario di via Cimitero, la realizzazione di aree pedonali, la modifica dell'accesso pedonale all'area cimiteriale con un percorso gradonato, l'ampliamento e realizzazione di nuovi marciapiedi, la riconfigurazione della rete di regimentazione delle acque meteoriche e l'adeguamento dell'impianto di pubblica illuminazione.
Il terzo, interessa l'intersezione di viale Marconi con via Talamo e prevede la realizzazione di un'isola centrale ovoidale, con corona sormontabile di un metro e anello giratorio di 6, l'introduzione di un nuovo dispositivo di traffico per i veicoli provenienti da via Vincenzo Virno in direzione Cimitero e il rifacimento della pavimentazione stradale e della segnaletica orizzontale e verticale.
«Mobilità, sicurezza e decoro - afferma il vicesindaco Nunzio Senatore - sono i tre assi su cui si muove l'azione amministrativa per quanto riguarda la viabilità. Sono sotto monitoraggio altri punti critici della città per i quali ci candideremo ad ulteriori finanziamenti».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 109622104
"Da dieci anni il Partito Democratico governa Cava de' Tirreni, ma la trasparenza amministrativa e l'ascolto dei cittadini sono rimasti solo parole vuote". È quanto dichiara Italo Giuseppe Cirielli De Mola, capogruppo di Fratelli d'Italia al Consiglio Comunale, che ha presentato due interrogazioni per...
Salerno, 29 Aprile 2025 - La Segreteria Provinciale di Salerno del Nuovo Sindacato Carabinieri (NSC) desidera portare all'attenzione dell'opinione pubblica un ennesimo episodio che sottolinea la prontezza, la professionalità e il fondamentale ruolo di sicurezza svolto dai Carabinieri sul territorio salernitano....
Riceviamo e pubblichiamo la nota dei gruppi consiliari di maggioranza a proposito dell'opposizione (Fratelli d'Italia, Forza Italia, Noi Moderati, Siamo Cavesi e Cava Sia). "Il comportamento dell'opposizione (Fratelli d'Italia, Forza Italia, Noi Moderati, Siamo Cavesi e Cava Sia) che ha scelto di abbandonare...
Riceviamo e pubblichiamo la nota di CoBeCo firmata dalla portavoce Maria Di Serio sull'ultimo Consiglio Comunale di Cava de' Tirreni. "Nel Consiglio Comunale del 28 aprile la maggioranza di Servalli ha approvato nuovamente il piano delle alienazioni, completamente insensibile alle richieste dei cittadini...
"La presenza di ratti nella zona Pianesi, segnalata da diversi cittadini, è un fatto grave e inaccettabile. In alcuni casi si è arrivati al punto che i residenti hanno avuto difficoltà persino ad accedere alle proprie abitazioni, trovandosi di fronte a veri e propri gruppi di roditori. Siamo di fronte...