Tu sei qui: PoliticaCava de' Tirreni: Potere al Popolo e Spazio Pueblo scendono in piazza per denunciare la crisi ecologica globale
Inserito da (redazioneip), venerdì 16 luglio 2021 14:04:43
Oggi i membri di Potere al Popolo - Cava de' Tirreni scenderanno in piazza insieme alle attiviste e agli attivisti di Spazio Pueblo per denunciare la crisi ecologica globale e i danni irreparabili a cui un inquinamento fuori controllo e il mancato rispetto da parte delle istituzioni di tutti i protocolli internazionali a tutela dell'ambiente stanno conducendo l'intero pianeta.
«La stragrande maggioranza delle risposte alla devastazione ambientale - scrivono gli attivisti - non mette in discussione il modello di sviluppo dominante e il modello socio economico che fa dell'estrazione del profitto l'unico valore e obiettivo primario.
Sempre più assistiamo a pratiche di #greenwashing finalizzate esclusivamente ad un uso strumentale della questione ecologica per il mantenimento del consenso e il raggiungimento di obiettivi che nulla hanno a che fare con la salvaguardia dell'ambiente e della salute.
Addirittura si fa leva sulle tematiche ambientali, attraverso la cosiddetta #greeneconomy, per inaugurare nuovi mercati il cui profitto è sempre a beneficio dell'1%, mantenendo i rapporti di classe vigenti, senza dare delle risposte efficaci ai problemi di inquinamento, devastazione e saccheggio delle risorse.
Siamo convinti che una politica orientata alla tutela della salute e al benessere degli esseri umani e del pianeta dovrebbe investire su progetti capaci di trasformare strutturalmente l'economia, puntando su uno sviluppo realmente sostenibile e inclusivo.
Giustizia ambientale e giustizia sociale sono inevitabilmente collegate perché la violazione è frutto dello stesso sistema predatorio che distrugge, affama e uccide.
Così come non scendiamo a compromessi con lo sfruttamento delle lavoratrici e dei lavoratori, con il sistema patriarcale e con le logiche discriminatorie, allo stesso modo non scendiamo a compromessi con la distruzione dell'ecosistema.
Non c'è più tempo. Dobbiamo agire adesso!».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10858101